Sport Ultime Notizie

Del Monte® Junior League 2018, splendida medaglia di bronzo per la Diatec Trentino Under 19

27 Maggio 2018

author:

Del Monte® Junior League 2018, splendida medaglia di bronzo per la Diatec Trentino Under 19

A cinque giorni di distanza dalla promozione in Serie B, ottenuta alla BLM Group Arena di Trento vincendo i Play Off di Serie C contro l’Argentario Calisio, la Diatec Trentino Under 19 ha raccolto questa mattina a Civitanova Marche un altro risultato di assoluto livello e prestigio per la sua stagione. Superando per 3-0 la Kioene Padova per 3-0 nella Finale per il terzo posto la squadra allenata da Francesco Conci ha infatti conquistato la medaglia di bronzo in Del Monte® Junior League 2018, riportando dopo tre anni Trentino Volley sul podio del torneo di categoria giovanile organizzato come dalla Lega Pallavolo Serie A.
Il perentorio successo sulla compagine patavina ha quindi messo il miglior sigillo possibile sulla partecipazione trentina alla Final Eight giocata negli ultimi quattro giorni nelle Marche, con Pizzini e compagni che hanno venduto cara la pelle sino all’ultimo con entrambe le compagini poi giunte in Finale: Castellana Grotte (vittoriosa solo al tie break nel girone eliminatorio) e Civitanova Marche (a segno 3-0 in semifinale in una partita comunque molto più equilibrata di quanto dica il punteggio finale).
“La medaglia di bronzo è un bellissimo regalo che ci siamo fatti per concludere bene questa esperienza – ha spiegato termine della partita con Padova l’allenatore Francesco Conci – . Alla vigilia della Final Eight lo ritenevo il risultato massimo a cui questo gruppo, mediamente più giovane di tutti gli altri che abbiamo affrontato in questi giorni, potesse ambire. Anche oggi la vittoria era tutt’altro che scontata, considerato che affrontavamo una squadra come la Kioene che durante la stagione aveva disputato il campionato nazionale di Serie B. Abbiamo invece confermato la nostra voglia di lottare in ogni situazione, come ci era già accaduto in semifinale e nel match di venerdì con Castellana Grotte. Abbiamo gestito bene tutti i momenti importanti della partita, confermando i progressi di questi ultimi mesi”.
Già a partire da martedì il Settore Giovanile di Trentino Volley vivrà un’altra Finale Nazionali, in questo caso nella categoria Under 16 da giocare a Torino.

Di seguito il tabellino della Finale per il terzo posto di Del Monte® Junior League 2018, giocata questa mattina a Civitanova Marche.

Diatec Trentino-Kioene Padova 3-0
(26-24, 25-22, 25-19)
DIATEC TRENTINO: Pizzini 5, Michieletto 15, Acuti 8, Poggio 18, Leoni 6, Paissan 5, Zanlucchi (L); Tarantino (L), Dietre 2, Mussari, Coser 1, Franceschini. N.e. Marotta, Perrotta. All. Francesco Conci.
KIOENE PADOVA: Cannella 7, Ceccato, Bottolo 13, Longo 4, Fusaro 7, Marzolla 13, Scanferla (L); Guidotti, Bezzegato 1, Pasinato 3, Veronese. N.e. Rizzi. All. Fabiano Cecchinato.
ARBITRI: Salvati e Fontini.
DURATA SET: 30’, 28’, 24’; tot. 1h e 22’.
NOTE: Diatec Trentino: 5 muri, 7 ace, 10 errori in battuta, 6 errori in attacco, 51% in attacco, 77% (46%) in ricezione. Kioene Padova: 8 muri, 3 ace, 8 errori in battuta, 5 errori in attacco, 42% in attacco, 55% (46%) in ricezione.

FINALE NAZIONALE UNDER 13 3X3, DICIANNOVESIMO POSTO ASSOLUTO PER LA DIATECX TRENTINO

La sesta esperienza consecutiva di Trentino Volley nelle Finali Nazionali Under 13 3×3 si è conclusa stamattina a Camigliatello Silano (provincia di Cosenza) col diciannovesimo posto assoluto (su ventotto squadre iscritte). Un risultato identico a quello ottenuto nella stagione 2013/14 e simile a quello dell’annata 2012/13, che fece segnare il debutto nella manifestazione con questa particolare formula.
Dopo la positiva giornata di sabato, la squadra da Sara Festi, Matteo Zingaro e Daniele Pellizzari non ha perso l’occasione per chiudere in bellezza le proprie fatiche (nove partite in 48 ore!), vincendo l’unica gara prevista per la giornata conclusiva. Il 2-1 conquistato nel derby tutto trentino col C9 Arco Riva ha così offerto un sorriso ed il miglior piazzamento ancora possibile, facendo ribaltare il risultato della Finale Regionale giocata un paio di settimane prima. In quell’occasione, infatti, ad imporsi erano stati i gardesani. Il bilancio complessivo gialloblù della kermesse in Calabria parla di quattro vittorie e cinque sconfitte; un bottino tutto sommato soddisfacente, tenendo conto che tutti i ragazzi impiegati avevano iniziato ad avvicinarsi alla pallavolo solo negli ultimi mesi.
“E’ stata sicuramente un’esperienza importante per i nostri giocatori, che prima di questo weekend non avevamo mai avuto occasione di misurarsi con la pallavolo di alto livello – ha dichiarato l’allenatrice Sara Festi – . Al di là del risultato, che a quest’età conta ancora poco, sono quindi contenta per loro e per l’occasione che hanno avuto di migliorare, divertirsi e confrontarsi con squadre più forti. La vittoria nella partita odierna contro il C9 Arco Riva dimostra la crescita della nostra squadra, che proprio in questa occasione è riuscita a riscattare la sconfitta patita nella Finale Regionale. Questo diciannovesimo posto ha quindi un significato particolare”.

Di seguito il tabellino dell’unico incontro odierno disputato dalla Diatecx Trentino nella terza e conclusiva giornata della Finale Nazionale Under 13 3×3 2014 a Camigliatello Silano.

Finale 19°-20° posto
Diatecx Trentino–C9 Arco Riva 2-1
(10-15, 15-11, 15-10)
DIATECX TRENTINO: Miah 14, Marra 4, Anno 1, Dalprà, Facchini 1. All. Sara Festi
C9 ARCO RIVA: Mattei, Rocchio, Giuliani, Mosna, Spagnolli. All. Norberto Gottardi.
NOTE: Diatecx Trentino: 2 muri, 2 ace, 2 errori in battuta, 11 errori azione.

I cinque atleti della Diatecx Trentino diciannovesima classificata alle Finale Nazionale Under 13 3×3 di Camigliatello Silano: Marco Anno, Cristian Dalprà, Edoardo Facchini, Daniele Marra, Omar Mihai. Allenatori Sara Festi, Daniele Pellizzari e Matteo Zingaro.

In foto: Diatec Trentino Under 13.  

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *