sindacale

Bolzano. “Più valore al lavoro”, è la parola d’ordine della UIL-SGK dell’Alto Adige – Südtirol

31 Maggio 2018

author:

Bolzano. “Più valore al lavoro”, è la parola d’ordine della UIL-SGK dell’Alto Adige – Südtirol

Riconfermato Toni Serafini segretario generale a livello provinciale, relazione congressuale approvata all’unanimità in linea con la strategia nazionale.“Più valore al lavoro”, con la relazione congressuale recante questo significativo titolo si è concluso Il 17° Congresso provinciale della UIL-SGK dell’Alto Adige – Südtirol, svoltosi il 30 maggio 2018. Vi hanno partecipato 134 delegati ed è intervenuto il segretario nazionale Domenico Proietti e di Laura Pulcini responsabile del Coordinamento delle Pari Opportunità.
In particolare il congresso ha individuato come priorità i temi indicati dalla relazione e quindi l’innalzamento della qualità del lavoro, ovvero meno precariato e retribuzioni adeguate. Si rende inoltre necessaria- è stato ribadito – l’Intensificazione delle iniziative per ampliare la cultura della sicurezza, richiedendo più prevenzione e formazione e più controlli da parte dell’Ente provinciale preposto. Il rilancio della contrattazione di secondo livello, la riorganizzazione del servizio sanitario pubblico nella logica della prevenzione, il consolidamento  della previdenza complementare e dell’assistenza sanitaria integrativa e il rafforzamento dell’unità sindacale sono gli altri punti strategici della relazione che è stata approvata all’unanimità.  È stato poi assunto l’impegno a riorganizzare la Camera Sindacale riqualificando la presenza nel territorio, con progetti mirati e di concerto con le categorie.
Riconfermato il Segretario generale Toni Serafini, oltre al Segretario generale aggiunto Christian Troger e ai Segretari Maurizio D’Aurelio, Walter Largher e Mariapaola Manovali. Giovanni Frezzato il tesoriere.
Membri dell’esecutivo Provinciale 2018 sono Auderklamm Martin, Bellini Tiziano, Boratti Gianpaolo, Cacciatori Claudio, Valeria Di Lascio, Marco Di Renzo, Maria Teresa Carito, D’Aurelio Maurizio, Delmonego Alfred, Frezzato Gianni, Walter Largher, Manovali Mariapaola, Mullaymeri Artan, Monica Murari, Devid Olivotto, Pavan Michele, Pelella Giuseppe, Marco Pugliese, Senesi Laura, Serafini Toni, Danilo Tomasini, Troger Christian.