Cultura e società Ultime Notizie

Bolzano. L’SVP compie 70 anni, i giorni della sua nascita in “SUDTIROLO AL BIVIO”

9 Maggio 2018

Bolzano. L’SVP compie 70 anni, i giorni della sua nascita in “SUDTIROLO AL BIVIO”

I ricordi del sen. Fiedl Volgger, al suo ritorno dal campo di concentramento di Dachau, sulla nascita della SVP l’8 maggio 1945.
“Il fondatore del partito, Erich Amonn, rimarcò questo fatto al primo congresso della SVP del 9 e 10 febbraio 1947, quando disse, scandendo le parole scritte nella sua relazione: «Voglio dichiararlo in questa sede con la massima chiarezza: la SVP è sorta dal movimento di resistenza antinazista. La fondazione e l’approvazione immediata da parte degli Alleati sono state possibili soltanto per questo motivo” – si legge nel libro di Friedl Volgger “SUDTIROLO AL BIVIO” della Casa editrice Praxis di Bolzano.
«Il partito era stato fondato immediatamente dopo l’entrata degli Alleati, da un gruppo di uomini coraggiosi – racconta Volgger – sotto la guida del commerciante Erich Amonn. «… La fondazione del partito era stata possibile solo perché alla guida della SVP c’erano persone note agli Alleati come provati antinazisti. Senza l’operato dell’Andreas-Hofer-Bund, il movimento della Resistenza sudtirolese, mai il comando militare avrebbe riconosciuto la SVP».
Il quotidiano viennese “Die Presse”, a commento della pubblicazione in lingua italiana da parte della Casa editrice Praxis di Bolzano, scrive: “Un documento carico dia simpatia umana, storicamente interessante, scritto con vivacità da un uomo che, insieme al canonico Gamper e a Silvius Magnago, è sicuramente una delle tre figure chiave del calvario sudtirolese”.

In foto “Sudtirolo al bivio”, Praxis Edizioni

Giornalista, scrittrice, editore.