Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. “La Strada – Der Weg ONLUS” mette in mostra i propri servizi per soci e volontari

21 Maggio 2018

author:

Bolzano. “La Strada – Der Weg ONLUS” mette in mostra i propri servizi per soci e volontari

E per il 14 giugno prepara l’arrivo di Don Ciotti.

L’altra sera presso la sala polifunzionale Europa in via del Ronco a Bolzano si è svolta la seconda giornata associativa 2018 dell’associazione “La Strada – Der Weg ONLUS”. L’evento è stato allestito come una vera e propria fiera dei servizi, al cui interno ogni struttura e progetto dell’associazione si è presentato a soci e volontari.
“La crescita degli ultimi anni-spiega il direttore Paolo Marcato- ci ha indotto a pensare ad un evento in cui si potesse approfondire la conoscenza della realtà associativa: sono infatti ben 42 i nostri servizi e le strutture presenti sul territorio. Anche per noi addetti ai lavori risulta a volte complicato conoscerne tutte le peculiarità e sfumature se si pensa che al 31 dicembre 2017 l’associazione contava 173 dipendenti e ca. 200 volontari che hanno fornito più di 20.000 ore di servizio volontario. Per quanto riguarda l’utenza invece, nel 2017 sono state prese in carico e hanno ricevuto assistenza ben 750 persone.
“Eventi come questi, – conclude Marcato, – servono anche a rinforzare il senso di appartenenza tra i dipendenti, che visto il numero elevato e la distanza dei luoghi in cui operano, non hanno molte possibilità di incontrarsi e conoscersi meglio. Per il futuro sarebbe bello pensare ad un evento simile ma aperto a tutta la cittadinanza”.
Ora l’associazione si sta già preparando alla prossima iniziativa inserita nel programma celebrativo per i 40 anni della fondazione: il 14 giugno sarà infatti a Bolzano Don Luigi Ciotti. Il fondatore del “Gruppo Abele” e di “Libera”, che nel 1978 sostenne e accompagnò Don Giancarlo nel creare l’associazione, terrà una conferenza pubblica alle 18.30 presso l’auditorium del liceo scientifico Torricelli.