Arte Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. FLASH – Scatta lo Sport! Al via il primo concorso fotografico della rassegna MostraMi Don Bosco.

3 Maggio 2018

author:

Bolzano. FLASH – Scatta lo Sport! Al via il primo concorso fotografico della rassegna MostraMi Don Bosco.

Culture Corner, la bottega di cultura di Cooperazione Autonoma Dolomiti, in collaborazione con Centro Trevi, Teatro Cristallo, Circolo Fotografico Tina Modotti, Associazione degli Artisti, Foto Club Bolzano, in occasione dell’inaugurazione della mostra ArteSport Nel cerchio dell´arte, organizzata dall’Ufficio Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, dedica la prima edizione del concorso alla cultura dello sport nel quartiere Don Bosco.
Fino al 31 maggio tutti gli appassionati e i professionisti della fotografia sono invitati ad iscriversi e a lanciarsi in un’indagine sull’iconografia sportiva e sui valori cooperativi e solidali che nascono dallo sport e dal movimento in tutte le sue sfaccettature, dall’attività agonistica alla semplice passione nel tempo libero. Gli scatti fotografici potranno così ritrarre, oltre ad attività sportive in senso stretto, anche scene, soggetti e gesti che siano portatori dei valori dello sport.
La partecipazione è libera, l’unico vincolo è il quartiere Don Bosco, trasformato nel set fotografico del concorso più movimentato di sempre!
Gli autori degli scatti verranno premiati mercoledì 20 giugno presso il Centro Trevi a Bolzano, in una serata interamente dedicata al connubio arte e sport, che si aprirà alle ore 17.00 con una visita guidata gratuita della mostra che ospita, tra le altre opere, “Il corridore” del Museo Mann di Napoli, e proseguirà alle ore 18.00 con l’annuncio dei primi tre classificati, le cui fotografie saranno esposte presso il Centro Trevi per tutta la settimana seguente la premiazione.
“Questa collaborazione sul quartiere è molto significativa per noi. Il nostro intento è quello di celebrare il legame tra l’arte della fotografia e lo sport nelle sue svariate forme, esaltando i valori cooperativi che nascono e si formano in seno alla pratica sportiva, che significa anche – e soprattutto – divertimento e socializzazione! Inoltre, grazie alla disponibilità del Teatro Cristallo, abbiamo avuto l’occasione di mettere in palio premi interamente culturali, così da incentivare questo connubio e permettere ai partecipanti di scoprire il piacere di andare a teatro”.
Tutti i curiosi sono invitati a scrivere a infoculturecorner@gmail.com e a visitare la pagina facebook Culture Corner Bolzano, e soprattutto a scaricare il bando ufficiale del concorso alla pagina del sito www.cooperdolomiti.it/progetti/culturecorner/.

Pronto, scatta e vola a teatro!

MOSTRAMI DON BOSCO è un contenitore di immagini del quartiere. E’ un progetto che, partendo dal coinvolgimento degli abitanti, vuole raccogliere e riproporre, attraverso cicli di mostre ed attività mirate, le diverse anime della vita culturale di Don Bosco.

Culture Corner è la Bottega di Cultura di Cooperazione Autonoma Dolomiti , curata dalla rete cooperativa di realtà che operano nel settore cultura (costituita da Sport City, Cooperativa 19, Cooperativa Lyra e Teatro Cristallo) vincitrici del bando Negozi e Cultura indetto da Provincia Bolzano – Ufficio Cultura e IPES, che ha come obiettivo la rigenerazione delle risorse disponibili attraverso il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni attive sul territorio.
CULTURE CORNER è uno spazio culturale e un punto di incontro per il Quartiere Don Bosco. Posto all’angolo tra via Bari e via Parma, propone attività di intrattenimento e animazione culturale per tutte le età. Raccoglie spunti e proposte per rendere il quartiere più vivo e sicuro attraverso la cooperazione tra gli abitanti, le realtà che aderiscono al progetto Culture Corner e il territorio. È l’angolo del quartiere Don Bosco dove poter trovare tutte le informazioni sulle iniziative culturali e sul mondo della cooperazione, grazie ad un infopoint con apertura giornaliera dedicato agli abitanti. La nostra proposta culturale spazia in vari ambiti, dagli eventi alla formazione, dai laboratori artistici alle piccole esposizioni, dall’attività di ricerca alle attività sportive… e ancora tanto altro.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *