Ultime Notizie

Bolzano. Cooperazione internazionale, numerosi i progetti sostenuti dal comune di Bolzano

25 Maggio 2018

author:

Bolzano. Cooperazione internazionale, numerosi i progetti sostenuti dal comune di Bolzano

Tra le aree di intervento i beni comuni l’’agricoltura, la salute, l’educazione,la ricerca di fonti alternative e rinnovabili, le politiche di genere.
Oltre alla accoglienza dei profughi provenienti da aree disagiate e colpite da eventi di guerra negli ultimi anni la Città di Bolzano ha promosso e aiutato economicamente, attraverso organizzazioni della società civile attive nel proprio territorio, progetti a sostegno dei Paesi in via di sviluppo.
Stamane nel corso di una conferenza stampa in municipio il Sindaco del capoluogo Renzo Caramaschi ha presentato i risultati dei progetti di cooperazione sostenuti e finanziati dal Comune capoluogo. All’incontro hanno partecipato anche i responsabili delle vari associazioni che si occupano di volontariato e cooperazione internazionale.
Molteplici le aree di intervento: dall’ambiente e i beni comuni, con particolare attenzione allo sviluppo rurale, all’agricoltura biologica o convenzionale, dalla ricerca di fonti alternative e rinnovabili, alle politiche di genere e in particolare l’empowerment delle donne, accanto ai tradizionali interventi sulla salute e sull’educazione. L’impegno dell’amministrazione si è concentrato inoltre sul finanziamento di progetti di investimento per il risanamento e la riqualificazione di strutture già esistenti (sociali, sanitarie, educative, di viabilità) nonché di sostegno per la realizzazione di nuove.
Nel 2017 il Comune di Bolzano ha sostenuto progetti di attività e di investimento per un totale di risorse economiche messe a disposizione di 139.710 Euro.

Foto, Conferenza stampa in Comune