Arte Cultura & Società Ultime Notizie

Benno Simma al Kunstforum Unterland di Egna

16 Maggio 2018

author:

Benno Simma al Kunstforum Unterland di Egna

Il Kunstforum Unterland ha in programma dal 26 maggio al 09 giugno 2018 una mostra dell’artista Benno Simma.

Alla base del lavoro artistico di Benno Simma si colloca un progetto che, a maggio di quest’anno, festeggia il suo settimo anniversario: 56 taccuini da viaggio in formato 90 x 140 mm, fitti di disegni acquerellati e di ogni sorta di immagini tratte da storie umane, fenomeni artistici e vite, accumulate in sette anni di lavoro quotidiano. Essi formano il progetto base della mostra e sono i codicilli che danno il fondamento ai suoi quadri e lavori. JOY, così il nome dell‘esposizione, non è altro che un lavoro artistico libero e compatto, con associazioni – spesso apparentemente gratuite – tra idee, testi e immagini tratte dall‘immenso serbatoio della rete (da lui saccheggiata con piacere), oltre che da osservazioni sul cosiddetto mondo reale che in fondo – come tutti sappiamo – tale non è.
JOY è anche la gioia (o, se vogliamo, lo sguardo gioioso e felice indietro nel tempo) di un’epoca bella, selvaggia e movimentata, nella quale il “make love not war” e il sessantotto, attraverso le loro canzoni e immagini, avevano radicalmente cambiato società e arte. Benno Simma si rifà intensamente a quell’epoca, tempo della gioventù, della rivoluzione e dell’amore. In quel luogo temporale lontano ritrova anche i suoi maestri e i suoi riferimenti artistici, attraverso i quali costruisce l’attrezzatura del suo linguaggio formale e grafico, muovendosi abilmente tra diverse forme espressive: dal disegno, passando per la pittura e la scultura, fino alla musica

Vernissage il 26 maggio 2018 alle 20.00.

Musica: ALUNA

La mostra è visitabile nelle seguenti giornate ed orari: 29 maggio al 09 giugno 2018 – da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 (Kunstforum Unterland – Galleria della Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina, portici 26 Egna).

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *