Cultura & Società Ultime Notizie

Alto Adige. Talento commerciale 2018, selezionati i finalisti

20 Maggio 2018

author:

Alto Adige. Talento commerciale 2018, selezionati i finalisti

Ha preso recentemente il via la 10° edizione del Concorso professionale “Talento commerciale Alto Adige 2018”. I migliori apprendisti e studenti professionali del settore commercio si sono misurati a Brunico in occasione della fase eliminatoria della manifestazione. Tra i partecipanti sono stati selezionati i cinque giovani venditori più ricchi di talento.

Magdalena Niederwolfsgruber (Centro formazione professionale Brunico), apprendista di Caminata a Campo Tures presso l’azienda formatrice Despar Hopfgartner a Luttago, Valentina Puicher (Centro formazione professionale Brunico), studentessa professionale di San Candido, Julia Fäckl (Scuola professionale di Bressanone), apprendista di Luson presso l’azienda formatrice Panificio Profanter a Bressanone, Johanna Ladstätter (Centro formazione professionale Brunico), studentessa professionale di Pichl/Casies e Marlene Fink (Scuola professionale Bressanone), apprendista di Chiusa presso l’azienda formatrice Elektro Reichhalter a Bressanone sono i cinque finalisti che hanno superato la concorrenza di altri 14 candidati. La grande finale si terrà il 12 ottobre, sempre a Brunico, e costituirà il trampolino di lancio per la partecipazione al Concorso internazionale “Junior Sales Champion International” che avrà luogo in novembre a Salisburgo.
“Oltre a quella del venditore, nel settore commercio e servizi i giovani possono trovare circa 30 altre figure professionali diverse – una varietà impossibile da trovare altrove”, afferma Philipp Moser, presidente dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige. “Il mestiere di venditore ha diverse cose in comune con tutte queste altre professioni: il contatto con le persone, le competenze sociali, le conoscenze linguistiche, ma anche la speciale conoscenza del prodotto. È questo che rende questo mestiere tanto affascinante”, sottolinea Moser, entusiasta del risultato e delle capacità dei giovani venditori. Anche per mezzo del Concorso professionale Talento commerciale Alto Adige, l’Unione si è posta l’obiettivo di promuovere il mestiere di venditore e di sottolineare l’importante contributo delle aziende formatrici.
Al Concorso hanno preso parte scuole professionali di tutta la provincia. I giovani venditori sono stati valutati da una giuria composta da rappresentanti dell’Unione e da docenti dei diversi istituti. I giovani talenti commerciali hanno dovuto mettere in scena un colloquio di vendita orientato al cliente con un interlocutore di lingua tedesca. Parallelamente hanno dovuto anche assistere un cliente di lingua italiana. La giuria specializzata è composta da rappresentanti dell’Unione e del corpo docente delle scuole professionali.
Il Talento commerciale Alto Adige è organizzato dall’Unione insieme al Centro di formazione professionale di Brunico ed è sostenuto dall’Ente bilaterale EbK, dalla ditta Sportler e dalla Formazione in lingua tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano.

In foto: tutti i partecipanti alla fase eliminatoria con la giuria.