Sanità Ultime Notizie

Alto Adige. Il Gruppo giovani della Croce Bianca in servizio 24 ore

22 Maggio 2018

author:

Alto Adige. Il Gruppo giovani della Croce Bianca in servizio 24 ore

È la quarta volta che il Gruppo giovani della Croce Bianca organizza il progetto „Servizio 24 ore“ dal 26 al 27 maggio a livello provinciale.  

23 gruppi giovani della Croce Bianca saranno attivi nel “servizio di soccorso” da sabato 26 maggio a partire dalle ore 10 fino a domenica 27 maggio alle ore 10. Questo progetto ha come obiettivo quello di dare ai giovani un’idea concreta di quello che è il lavoro dei volontari della Croce Bianca. Tutti i giovani della Croce Bianca, nell’ambito di questo progetto, possono dare prova delle conoscenze di soccorso apprese durante le loro ore di gruppo. Vengono ricostruite in modo realistico scene di situazioni d’emergenza come incidenti stradali, incidenti nel tempo libero ed altre situazioni.
Gli assistenti dei giovani, insieme a molti altri collaboratori, hanno il compito di preparare gli interventi. Affinché i giovani possano trovarsi di fronte a “urgenze” il più reali possibile, il team del Gruppo truccatori truccherà i pazienti. Poi al centro del progetto arrivano i giovani, che si assumeranno la gestione delle urgenze e si occuperanno dell’emergenza come un soccorritore volontario nel miglior modo possibile.
Ogni gruppo occuperà un’ambulanza, come realmente accade. Ciò significa che i giovani in queste 24 ore saranno pronti per partire in ogni momento, poiché in qualsiasi istante può arrivare una “chiamata d’emergenza”. Per il progetto “Servizio 24 h” nella Centrale operativa di Bolzano verrà allestita una propria „Centrale pro-vinciale d’emergenza“, che riceve e dà allarmi ai mezzi necessari. I giovani potranno partecipare attivamente al servizio della Centrale operativa e rispondere alle “chiamate d’emergenza”.
Anche quest’anno al progetto “Servizio 24 ore” partecipano diverse organizzazioni partner come il Soccorso Alpino, i Vigili del fuoco volontari, le autorità, le unità cinofile, il Soccorso acquatico e molte altre ancora. Insieme a loro verranno organizzati e svolti gli interventi.
Il responsabile provinciale del Gruppo giovani, il sig. Kurt Nagler, sarà anche presente nella Centrale operativa, e ringrazia tutti i collaboratori per il loro prezioso intervento, che contribuisce alla riuscita del progetto.