Cultura & Società Ultime Notizie

Alto Adige. “Conosci la tua provincia?” Concorso, assegnato il primo premio

18 Maggio 2018

author:

Alto Adige. “Conosci la tua provincia?” Concorso, assegnato il primo premio

Volti sorridenti e una vincitrice raggiante alla scuola media paritaria Sacro Cuore di Rio Pusteria: qui dodici studenti sono stati premiati per avere partecipato al concorso “Conosci la tua provincia 2017/18” rispondendo in modo corretto alle domande, oltre ad essere stati baciati dalla fortuna per essere stati sorteggiati tra i numerosissimi partecipanti. Georg Kössler, presidente del Consorzio Mela Alto Adige e Max Niedermayr, presidente del Consorzio Vini Alto Adige, in rappresentanza di tutto il settore agricolo altoatesino, hanno consegnato i primi 12 premi dei mille complessivi che saranno distribuiti ai loro compagni delle scuole altoatesine.
Il concorso sarà ripetuto anche l’anno prossimo e in autunno uscirà l’opuscolo con i temi e le domande per l’anno scolastico 2018/19.
 “L’agricoltura altoatesina non produce solo alimenti di alta qualità, ma è anche collegata a filo doppio a molti ambiti della cultura e della tradizione della nostra provincia”, sottolinea Georg Kössler. “Per questo abbiamo colto al volo l’idea di presentare il lavoro dei contadini e i loro prodotti sotto forma di quiz”. Max Niedermayr fa riferimento ai 5.000 viticoltori che coltivano la vite in tutto l’Alto Adige. Al gioco a premi hanno partecipato complessivamente circa 2.000 alunni di tutto l’Alto Adige, compresi gli studenti dell’Istituto Sacro Cuore che erano presenti quasi al gran completo: dodici di loro hanno avuto la fortuna di essere sorteggiati e premiati.

Foto: Georg Kössler (a sx) con la vincitrice del primo premio, Leonie Plattner di Snodres (Velturno).

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *