Cultura & Società Ultime Notizie

Alpe di Siusi. Cavalcata Oswald von Wolkenstein dal 25 al 27 maggio 2018

23 Maggio 2018

author:

Alpe di Siusi. Cavalcata Oswald von Wolkenstein dal 25 al 27 maggio 2018

Dal 25 al 27 maggio 2018, 36 squadre di cavalieri si sfidano tra le Dolomiti, nell’area vacanze Alpe di Siusi, in 4 tornei medievali per conquistare l’ambito Stendardo del Menestrello.

Quattro avvincenti tornei medievali, 36 squadre di cavalieri provenienti da tutto l’Alto Adige, un solo premio: l’ambito Stendardo del Menestrello. Nel weekend dal 25 al 27 maggio 2018, nell’incanto del paesaggio dolomitico (Patrimonio Mondiale UNESCO) si disputa la 36esima edizione della Cavalcata Oswald von Wolkenstein – il più grande ed emozionante spettacolo equestre dell’area vacanze Alpe di Siusi dedicato al cantore, bardo ed artista medievale.
In un connubio di tradizione antica e sport domenica 27 maggio i cavallerizzi si sfidano in torneo tra la febbrile folla, mentre nelle due giornate precedenti a Fiè allo Sciliar si anima la festa medievale. La prima prova di domenica, che ogni squadra composta da 4 cavalieri in sella a destrieri avelignesi deve affrontare, è il “Passaggio degli anelli” a Colle a Castelrotto, che consiste nel far passare l’asta tra 3 anelli appesi a diversi intervalli. La seconda è detta del “Labirinto” e si tiene a Siusi allo Sciliar (Matzlbödele): i cavalieri devono impugnare insieme l’asta e dimostrare di sapersi districare in un percorso labirintico nella fortezza. C’è poi il torneo del “Galoppo con ostacoli”, che si svolge sulle rive del Laghetto di Fiè: ogni sfidante deve prendere una biglia e depositarla su uno scivolo, per poi recuperarla al volo. Cavalcando a ritroso, inoltre, i cavalieri devono riuscire a superare un cancello. Ultima prova è il “Passaggio tra le porte”, un percorso al galoppo, cavalcando a zig zag tra pali nell’antico maniero di Castel Presule.
A conquistare lo Stendardo del Menestrello, che viene consegnato in una festosa cerimonia di premiazione a Castel Presule, è la squadra che ottiene il miglior tempo nel completare i 4 tornei. Quest’anno c’è da vincere uno Stendardo del Menestrello nuovo, che viene presentato il sabato 26 maggio durante la grande sfilata medievale da S. Antonio a Fiè allo Sciliar.

In foto: la Cavalcata Oswald von Wolkenstein/c-Foto Armin.  

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *