Cronaca Ultime Notizie

Merano. ZTL e videocamere, attenzione – dal primo maggio si fa sul serio

29 Aprile 2018

author:

Merano. ZTL e videocamere, attenzione – dal primo maggio si fa sul serio

Lunedì 30 aprile terminerà la fase di sperimentazione del nuovo sistema di controllo della circolazione all’interno della zona a traffico limitato del centro città.  Le videocamere, posizionate sul ponte della Posta, all’incrocio fra corso Libertà superiore e piazza Teatro, in via Galilei e nei pressi di porta Passiria, registreranno automaticamente le targhe dei veicoli inoltrando i dati al sistema che verificheranno se si tratta di mezzi autorizzati e, in caso negativo, eleveranno la relativa contravvenzione.

“Sono state valutate tutte le richieste pervenuteci e inserite nella banca dati le targhe di tutti i mezzi autorizzati. Il sistema entrerà definitivamente in funzione martedì primo maggio”, ha confermato il comandante della Polizia locale Fabrizio Piras.
Le disposizioni in materia di circolazione all’interno delle ZTL sono rimaste invariate. La segnaletica montata sui pali di sostegno delle videocamere riporta informazioni sugli orari e sulle modalità di accesso alla zona a traffico limitato. Un apposito display indica inoltre se il sistema è in funzione o è stato disattivato: se il segnale luminoso è verde, l’accesso è consentito; se invece la luce è rossa, vi possono accedere solo le persone autorizzate.
Le richieste di autorizzazione al transito nella ZTL dovranno essere presentate – dal lunedì al venerdì e per email all’indirizzo vbz.ztl@comune.merano.bz.it almeno 48 ore prima dell’accesso. Dato che il sistema di controllo è automatizzato i conducenti non dovranno portare con sé l’autorizzazione in forma cartacea.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *