Politica Ultime Notizie

Crisi siriana. Casini, bene la posizione del Governo italiano

17 Aprile 2018

author:

Crisi siriana. Casini, bene la posizione del Governo italiano

“Il nostro gruppo si riconosce pienamente nei valori dell’Europa. E l’europeismo si declina congiuntamente al concetto di Atlantismo. Abbiamo allora apprezzato le parole del Presidente Gentiloni e ribadiamo il nostro sostegno per le decisioni che sono state assunte negli scorsi giorni.
Soprattutto è un’indicazione per il futuro, per il Governo che verrà. Perché non ci può essere altra collocazione dell’Italia se non attorno alla scelta atlantica.”
Così intervenendo in aula a nome del Gruppo per le Autonomie, il Senatore Pier Ferdinando Casini.
“A partire da queste scelte di campo – ha proseguito Casini – occorre mantenere e incoraggiare il dialogo con la Russia, tornando alla strada intrapresa a Pratica di Mare. Guai a pensare di togliere unilateralmente le sanzioni. Semmai occorre negoziare e discutere in Europa per un loro progressivo superamento.
Sulla Siria l’unica strada possibile è quella del multilateralismo, rilanciando il ruolo dell’ONU. Oggi ci troviamo nella tragedia della guerra proprio perché l’azione multilaterale è stata debole. Non c’è altra soluzione. Possiamo dividerci su tante cose, ma non sulla politica estera, su cui occorre una responsabilità nazionale” ha concluso Casini.
Per Julia Unterberger e Dieter Steger, presidente e vicepresidente vicario delle Autonomie, “Casini ha espresso perfettamente la linea del nostro gruppo. Condividiamo la posizione assunta dal governo italiano, in questo simile a quella della Germania. È inaccettabile l’uso delle armi chimiche. Auspichiamo che venga rilanciata l’iniziativa multilaterale che, come ha ben spiegato Casini, è l’unica possibile per superare il dramma della questione siriana.”

In foto: il Senatore Pier Ferdinando Casini mentre espone la posizione del Gruppo per le Autonomie

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com