Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. WS CALL: Weigh Station lancia il bando per i progetti 2018

23 Aprile 2018

author:

Bolzano. WS CALL: Weigh Station lancia il bando per i progetti 2018

Un budget di 4.000 euro ognuno dei tre progetti selezionati e tutto il sostegno per realizzarli: Weigh Station lancia una nuova opportunità alla community di professionisti della creatività e della cultura dell’Alto Adige. Scadenza il 15 maggio 2018 per inviare le proposte.

Il settore delle imprese creative e culturali e dei freelancers (liberi professionisti) che operano in questi ambiti rappresenta una fonte di nuova occupazione giovanile in continua espansione ed evoluzione anche in Alto Adige. Proprio per la sua natura “giovane” e poco definibile, quindi non ancora totalmente riconosciuta dalla società, è un ambito bisognoso di continuo aggiornamento e affermazione. E’ fondamentale cioè che questo tipo di lavoro sia riconosciuto da tutti come un lavoro a tutti gli effetti, cosa ancora non totalmente scontata. Ed ecco su cosa sta operando il progetto Weigh Station in collaborazione con le Politiche Giovanili della Provincia di Bolzano.
Dopo aver creato la community wall, instaurando una riflessione collettiva sull’identificazione dei creativi e dei freelancer rispetto al tessuto sociale, aver dato i mezzi per iniziare a lavorare al meglio con corsi di alta formazione e workshop, ora per Weigh Station è il momento di scoprire davvero su cosa i creativi vogliono lavorare. Obiettivo primario di Weigh Station e di wall (la community dei giovani professioniti nel settore creatività e cultura) per questo anno 2018 è infatti quello di sostenere i membri della community nella produzione vera e propria, ossia nel lavoro. Weigh Station ha il desiderio di dare supporto in maniera concreta ai progetti e alle idee dei creativi e degli operatori culturali incentivando la produzione e promuovendo così le collaborazioni e il lavoro in rete. Lo fa attraverso WS Call, un bando che mette a disposizione 12.000 euro (coperti per il 90% dell’intero importo dalla call) per i tuoi progetti e il mentoring per poterli realizzare. Weigh Station mette inoltre a disposizione delle idee proposte il suo lavoro e la rete per poterle comunicare. Il bando consiste in un’unica Call a sostegno della produzione e realizzazione di concept creativi e culturali. Ci sono idee e progetti che stazionano in un cassetto da anni, pronti a venire alla luce, ma che per mancanza di mezzi non possono farlo. La Call non ha un tema specifico, ma è volta a sostenere il lavoro creativo e culturale di chi opera sul territorio e a permettere a chi ha un progetto o un’idea in quest’ambito di renderli concreti e realizzarli. Per partecipare è necessario essere iscritti come professionisti a WS Wall (tutte le info sul sito www.weighstation.eu/wall). Vi è la possibilità di declinare l’idea in prodotti e servizi concreti, eventi, mostre e qualsiasi espressione culturale/creativa. Il progetto – qualunque sia la sua forma/natura – dovrà prevedere un momento di restituzione pubblica sul territorio provinciale da inserire all’interno della programmazione di appuntamenti WS 2018.

La domanda e relativi allegati va presentata entro e non oltre il termine ultimo, ossia il 15 maggio 2018 ore 24:00 alla mail wall@weighstation.eu, tutte le info per partecipare e il bando si trovano sul sito www.weighstation.eu/wscall.

Il progetto Weigh Station è sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Servizio Giovani attraverso il bando “LED” e dal Comune di Bolzano.

Foto/c-Claudia Corrent.