Economia Ultime Notizie

Bolzano. Programma LATTE SCOLARI IN ALTO ADIGE, contributi dell’UE

4 Aprile 2018

author:

Bolzano. Programma LATTE SCOLARI IN ALTO ADIGE, contributi dell’UE

L’Unione Europea ha lanciato un programma per incentivare scolari e scolare a nutrirsi in modo equilibrato e a consumare più prodotti di latte. Per l’Italia il partner del progetto UE è il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali in collaborazione con Unioncamere, l’Unione delle Camere di commercio italiane. Nell’ambito del programma per iniziativa della Camera di commercio di Bolzano , in collaborazione con IDM Alto Adige, si è svolto oggi a Bolzano un convegno sull’importanza dell’economia lattiero-casearia.
Il latte non solo è sano, ma è anche un motore importante dell’economia. Negli ultimi anni il consumo di latte e latticini nell’Unione Europea è diminuito. Ora si è deciso di contrastare questa tendenza incentivando già in età infantile le buone consuetudini alimentari che poi verranno mantenute per tutta la vita. Con il programma europeo sul latte, destinato alle scuole, l’Unione Europea offre alle scuole e agli enti formativi contributi mirati per fornire a scolari e scolare latte e latticini selezionati. In Italia l’iniziativa interessa circa. 417.000 bambini. Partner per il programma in Alto Adige sono la Camera di commercio di Bolzano e IDM Alto Adige.
“L’economia lattiero-casearia non è solo un elemento importante dell’economia altoatesina, ma riveste anche un ruolo significativo per lo sviluppo rurale. Vi lavorano ogni giorno quasi 5.000 allevatori e allevatrici”, sottolinea il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, che ha inaugurato la manifestazione di oggi. L’assessore provinciale Arnold Schuler ha evidenziato l’importanza del settore agricolo e alimentare a livello nazionale e regionale: “Il settore agricolo e quello alimentare si contraddistinguono in Alto Adige per l’elevata sicurezza dei prodotti, l’innovazione tecnologica, la sostenibilità e la varietà e conservazione della tradizione.”

Foto, da sin. Michl Ebner presidente della Camera di commercio Bolzano, Arnold Schuler assessore provinciale, Annemarie Kaser direttrice Federazione latterie Alto Adige, Joachim Reinalter presidente Federazione latterie Alto Adige, Alfred Aberer segretario generale Camera di commercio Bolzano

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *