Cultura & Società Musica Spettacoli Ultime Notizie

Bolzano. OPER.A 20.21, anticipazioni stagione 2018/2019: nuova produzione de La Wally

23 Aprile 2018

author:

Bolzano. OPER.A 20.21, anticipazioni stagione 2018/2019: nuova produzione de La Wally

Confermato per altri quattro anni alla Direzione Artistica di OPER.A 20.21 dal CDA della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, Matthias Lošek sta ultimando i preparativi della prossima stagione, che toccherà l’apice con un nuovo allestimento dell’opera di Alfredo Catalani La Wally, realizzato insieme alle Vereinigte Bühnen Bozen.

Calato il sipario con La Traviata di Verdi sulla Stagione 2017/2018 di OPER.A 20.21, si pensa già al futuro, ai prossimi programmi che per altri quattro anni saranno firmati da Matthias Lošek, nelle scorse settimane confermato alla guida della stagione regionale di opera contemporanea della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento dal CDA della stessa Fondazione.
«Con il rinnovo dell’incarico di Direttore Artistico a Matthias Lošek si è voluto dare un segno di apprezzamento e continuità al lavoro svolto sino ad ora», afferma Paul Gasser, neopresidente della Fondazione Haydn, «OPERA. 20.21 rappresenta per noi un motivo di orgoglio: i risultati conseguiti dalle prime tre stagioni a livello nazionale e oltre confermano che la strada intrapresa è quella giusta e che anche in Italia c’è spazio per qualificate produzioni di opera contemporanea».
Matthias Lošek è dunque al lavoro per la nuova stagione di OPERA. 20.21, il cui programma in via di definizione verrà presentato in ottobre: «La prossima stagione mostrerà chiaramente il DNA della nostra visione artistica: presentare importanti produzioni nazionali e internazionali, con anche il coinvolgimento di artisti e istituzioni locali e regionali, nonché richiamare l’attenzione del pubblico, degli esperti e di tutti coloro che sono curiosi verso il teatro musicale di oggi. Il tutto sempre all’insegna del motto 20.21: il nostro è un impegno ambizioso e provocatorio, ma dal contenuto estremamente appassionante».
Un’anticipazione su OPER.A 20.21 2018/2019: un nuovo allestimento de La Wally, opera in quattro atti di Alfredo Catalani ambientata in Tirolo. «Con La Wally si realizzerà una produzione molto significativa», continua Matthias Lošek, «La pièce, che si svolge nello scenario delle Dolomiti mostra, in un allestimento senza cliché, il tentativo di una donna disadattata di affermare il proprio posto in una società dominata dagli uomini. Nonostante l’anno di creazione, il 1892, quest’opera è particolarmente adatta al 21° secolo». In questa nuova produzione dell’opera di Catalani verrà coinvolta la regista tedesca Nicola Raab, vincitrice del “Premio Abbiati” dell’Associazione Nazionale Critici Musicali per la regia di Written on Skin, opera dell’inglese George Benjamin rappresentata con successo nell’ottobre 2016 al Teatro Comunale. Per la prima volta Arvo Volmer direttore principale dell’Orchestra Haydn dirigerà un’opera a Bolzano. L’allestimento de La Wally sarà realizzato in coproduzione con le Vereinigte Bühnen Bozen.

In foto: Matthias Lošek/c-Lukas Beck.