Tecnologia Ultime Notizie

Bolzano. Impianti idroelettrici e sicurezza, come prevenire possibili rischi?

20 Aprile 2018

author:

Bolzano. Impianti idroelettrici e sicurezza, come prevenire possibili rischi?

Come mantenere in buono stato una diga in calcestruzzo per prevenire possibili rischi? Gran parte delle dighe idroelettriche è stata costruita tra gli anni ’20 e gli anni ’70 del secolo scorso, per cui i gestori degli impianti e gli enti di controllo e vigilanza si trovano spesso di fronte a questa domanda. Molte soluzioni tecnologiche sono state proposte nel corso del convegno internazionale “Ispezione e manutenzione di impianti idroelettrici” tenutosi oggi e organizzato da IDM Alto Adige in collaborazione con i componenti del gruppo di lavoro Hydro +: la Libera Università di Bolzano, Alperia e le aziende specializzate nel settore idroelettrico Hydro Safety, Idroservice Italia e TESO Technical Solutions.
Gli esperti intervenuti all’incontro hanno analizzato il tema a 360 gradi: norme, analisi scientifiche e innovazioni tecnologiche sono state affiancate dalle esperienze concrete dei gestori di impianti idroelettrici in Italia, Germania, Austria e Svizzera.
L’Alto Adige, come tutto l’arco alpino, ospita delle strutture di questo tipo. Sono infatti 9 le grandi dighe sul nostro territorio. “Condividere le soluzioni adottate con enti e gestori di altri Paesi è molto utile”. ha osservato il direttore di IDM Hansjörg Prast, che ha aperto il convegno. Tra le numerose esperienze analizzate sono stati affrontati interventi strutturali per prevenire possibili rischi idrogeologici, come la nuova parete a valle progettata per risolvere un’incrinatura nell’attuale parete esterna della diga svizzera “Spitallam”.
L’equilibrio degli ecosistemi, altro tema rilevante per la sicurezza, è stato al centro dell’esposizione sulla pulizia dei fori di scarico della diga di Punt da Gall, nel cantone svizzero dei Grigioni. Grazie all’intervento di una squadra di palombari si è evitato lo svuotamento del bacino, che avrebbe danneggiato un ecosistema molto sensibile.

In foto, diga altoatesina in calcestruzzo (© Alperia SpA)