Cultura e società Ultime Notizie

Bolzano. Giochi in libertà, gite e attività per un’ estate divertente

13 Aprile 2018

author:

Bolzano. Giochi in libertà, gite e attività per un’ estate divertente

“Estatissima”, La Strada-der Weg apre le iscrizioni alla colonia estiva
Sono aperte presso il centro giovani “Villa delle Rose” le iscrizioni alla colonia estiva “Estatissima“ giunta alla sua tredicesima edizione ed organizzata dall’associazione “La Strada – der Weg ONLUS” con i suoi centri giovani “Villa delle Rose” e “Charlie Brown”.
La manifestazione, andata crescendo di anno in anno, incontra il favore di tante famiglie per il metodo pedagogico proposto. Seguiti da educatori e volontari preparati, bambini e ragazzi si muovono in un clima di libertà come succedeva nei cortili: possono decidere autonomamente quali giochi e attività svolgere, sperimentando un mix di abilità pratiche e relazionali sicuramente utili alla loro crescita.
A questo si aggiungono la gita settimanale e l’appuntamento, sempre ogni sette giorni, con la grigliata e i giochi d’acqua sul nuovissimo campo di calcio saponato. La novità del 2018 è rappresentata dall’organizzazione di un’ulteriore gita mattutina, per riscoprire i luoghi importanti della nostra città.
Anche quest’anno gli undici turni saranno strutturati su un periodo di una settimana al fine di permettere una maggiore flessibilità dell’organizzazione estiva delle famiglie. Anche quest’anno il giovedì, per chi non parteciperà alla gita, le attività a Villa delle Rose continueranno dalle 7.45 alle 13.00.
Oltre ad “Estatissima”, per i più piccini, l’Associazione “La Strada – Der Weg ONLUS” organizza anche la “MiniEstatissima”, presso la scuola materna Airone di Via Aosta: per sei settimane, dal 25 giugno al 3 agosto, bambini e bambine dai 3 ai 6 anni potranno essere inseriti in un contesto ludico-ricreativo sano, guidati da un gruppo di educatori e intrattenuti da un nutrito ed energico gruppo di giovani volontari.

In foto, Estatissima, colonia estiva (Copyright La Strada-der Weg)