Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Convegno alla Camera di commercio, strategie di crescita per imprese in un’epoca di grande incertezza

23 Aprile 2018

author:

Bolzano. Convegno alla Camera di commercio, strategie di crescita per imprese in un’epoca di grande incertezza

Recentemente la Camera di commercio di Bolzano ha organizzato in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Bolzano e “The European House – Ambrosetti” un convegno sul tema delle strategie di crescita per imprese in un’epoca di grande incertezza. Con esempi e metodi concreti le imprese partecipanti hanno ricevuto importanti impulsi per strategie aziendali in grado di superare i cambiamenti congiunturali.

Lo scopo del convegno svoltosi presso la Camera di commercio di Bolzano era fornire alle circa 60 imprese partecipanti impulsi e strumenti di supporto per costruire una solida competitività nel lungo termine, riconoscere per tempo la necessità di intervenire di fronte a cambiamenti congiunturali e orientare con successo la propria strategia aziendale.
“Anche se l’economia altoatesina sta vivendo attualmente una fase di crescita e l’andamento congiunturale internazionale è in ripresa, è comunque importante che le aziende locali si attrezzino ora per affrontare eventuali momenti negativi”, spiega il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, che aggiunge: “Chi segue attentamente i vari trend, adattando per tempo la propria strategia aziendale, acquista un vantaggio decisivo sulla concorrenza e riesce a superare meglio le crisi.”
“Non c’è alcun dubbio: viviamo in un’epoca di grandi cambiamenti che investono tutti i settori economici. Come importante banca regionale consideriamo nostro compito sostenere le imprese altoatesine nelle loro strategie di crescita e affiancarle nel loro sviluppo con consulenze professionali e soluzioni adeguate su misura”, dichiara il Presidente della Cassa di Risparmio di Bolzano, Gerhard Brandstätter.
Al convegno è intervenuto Valerio De Molli, Managing Partner & CEO della The European House – Ambrosetti per parlare di scenari macroeconomici e dei principali megatrend che influiscono sull’economia globale. “L’economia deve sapersi adattare costantemente ai principali megatrend, tener conto del cambiamento demografico e tecnologico e affrontare la trasformazione digitale. Tecnologia, innovazione e scienza offrono opportunità mai viste prima”, informa De Molli. Inoltre ha approfondito le peculiarità dell’economia altoatesina e le priorità d’azione per le imprese locali in tempi all’insegna dell’incertezza economica, per concludere con l’illustrazione della metodologia delle strategie competitive anche in tempi di crisi.

In foto: Valerio De Molli/c-Camera di commercio di Bolzano.