Cultura & Società Ultime Notizie

Alto Adige. Assemblea generale degli ambulanti nell’Unione, eletto il nuovo Direttivo

13 Aprile 2018

author:

Alto Adige. Assemblea generale degli ambulanti nell’Unione, eletto il nuovo Direttivo

Rinnovo delle concessioni al centro dell’attenzione.

Klaus BaurElisabeth Biendl, Oscar Chiericato, Roberta Dall‘Ara, Roman Janes, Andreas Jobstreibizer, Anita Sozzi, Günther Tarneller e Davide Vallesesono i membri del nuovo Direttivo dei commercianti ambulanti nell’Unione eletto recentemente in occasione dell’Assemblea generale della categoria tenutasi presso la sede dell’Unione a Bolzano. Il presidente, anche per i prossimi cinque anni, rimane Andreas Jobstreibizer, il vicepresidente è Davide Vallese.
Nella sua relazione il presidente Jobstreibizer ha sottolineato che, in seno alla categoria, l’incertezza relativa al rinnovo delle concessioni genera preoccupazione e tensione. “Gli investimenti vengono fatti solo dopo molti dubbi, la tendenza è quella di aspettare e sperare che la situazione migliori. Ovviamente queste non sono certo le premesse migliori per la categoria, perché la stagnazione che ne deriva danneggia l’intero settore”, afferma il presidente.
Era previsto che il rinnovo delle attuali concessioni avvenisse nel corso del 2018. Attualmente il termine è stato nuovamente spostato al 31 dicembre 2020. “La proroga del termine è un aspetto organizzativo. Il vero problema è che gli attuali criteri per il rinnovo delle concessioni sono stati di fatto cancellati dalla legge nazionale di bilancio”, spiega Jobstreibizer.
Il principale relatore dell’Assemblea generale è stato Armando Zelli, segretario generale dell’Associazione nazionale del commercio su aree pubbliche Fiva/Confcommercio. Zelli ha informato circa le iniziative dell’Associazione per il 2018. La Fiva è attualmente impegnata nella stesura di una proposta di legge che dovrebbe rinnovare la regolamentazione del commercio su aree pubbliche. Pochi importanti aspetti dovrebbero rimanere ancorati a livello nazionale; la maggioranza delle regole e delle norme di attuazione dovrebbe invece essere trasferita alle Regioni.

In foto: il Direttivo dei commercianti ambulanti nell’Unione: da sin. Klaus Baur, Anita Sozzi, il vicepresidente Davide Vallese, il presidente Andreas Jobstreibizer, Roman Janes, Roberta Dall’Ara, Günther Tarneller e Oscar Chiericato (manca Elisabeth Biendl).