Politica Ultime Notizie

Unterberger (Autonomie) presenta in Senato DDL sull’assegno di divorzio

29 Marzo 2018

author:

Unterberger (Autonomie) presenta in Senato DDL sull’assegno di divorzio

La Senatrice Julia Unterberger ha depositato in Senato il disegno di legge sull’assegno di divorzio, già presentato alla Camera nella scorsa legislatura dalla Presidente della Commissione giustizia della Camera on.le Ferranti, il cui esame si è interrotto per via dello scioglimento delle camere. Unterberger riprende il disegno di legge così come modificato dalla Commissione nella scorsa legislatura.
“Dopo la sentenza della Cassazione con cui è stato superato il criterio del mantenimento del tenore di vita, affermando che l’assegno all’ex coniuge va concesso solo se non è autosufficiente, è importante che il legislatore definisca precisi criteri per la determinazione dell’assegno divorzile.
In questi mesi si sono verificate pronunce di merito oscillanti e contrastanti, che prescindono da una valutazione della famiglia come progettualità condivisa, in cui, ad esempio, uno dei due partner ha sacrificato la propria crescita professionale per accompagnare quella del coniuge o per dedicare maggior tempo all’accudimento dei figli.
Il disegno di legge affronta queste criticità, con la richiesta al giudice di valutare, nel determinare i presupposti e l’entità dell’assegno, una serie di circostanze, tra cui le condizioni economiche dei coniugi dopo il divorzio, la durata del matrimonio e i motivi che hanno portato allo scioglimento, l’apporto dato alla conduzione familiare e alla formazione del patrimonio, l’impegno nell’educazione dei figli.
Per questo – conclude la Senatrice Unterberger – il mio auspicio è che il nuovo Parlamento possa avviare al più presto l’esame del provvedimento. L’intervento del legislatore è urgente per ridare certezza alla società civile in un campo così delicato, con criteri chiari a tutela del coniuge più debole e comunque rispondenti al percorso e all’impegno che entrambi hanno profuso nel loro percorso di vita e di crescita in comune.”

In foto: la senatrice Julia Unterberger