Cultura & Società Ultime Notizie

Meeting “ANIMARE – BESEELEN” a Bolzano

3 Marzo 2018

author:

Meeting “ANIMARE – BESEELEN” a Bolzano

Tutto pronto per il Meeting ANIMARE – BESEELEN, organizzato dall’associazione “La Strada – Der Weg ONLUS” per celebrare i 40 anni della propria fondazione. Il Meeting, che si svolgerà dal 5 all’8 marzo nella splendida cornice di Castel Mareccio a Bolzano, avrà ogni giorno un tema specifico: si partirà dunque lunedì 5 marzo con “animare l’educazione”, per poi seguire martedì 6 con “animare l’economia”, mercoledì 7 con “animare il sociale” e  a concludere giovedì 8 marzo con animare le opportunità e le generazioni.
Il nome scelto per il meeting vuole rifarsi alla parola anima, intesa come ricerca di senso, come scoperta e  bisogno di spiritualità, ma anche come animazione, come sollecitazione a darsi  da fare.
Il meeting vuole essere dunque un momento di incontro tra persone, gruppi e comunità che condividono la volontà di aprirsi al cambiamento e alla partecipazione, per immaginare assieme nuove direzioni e possibili soluzioni.
Durante le mattinate si susseguiranno interventi di esperti locali, nazionali ed internazionali, mentre al pomeriggio i temi principali verranno approfonditi tramite workshop interattivi.
Sono state pensate anche della attività collaterali: il 5 sera con inizio alle 20.30 sempre a Castel Mareccio andrà in scena la compagnia “Gianteatro” di Firenze con “3Form”, una piece teatrale totalmente improvvisata che nascerà al momento grazie alle indicazione del pubblico in sala. Gli stessi attori animeranno anche le mattinate di lunedì e martedì facendo delle simpatiche incursioni tra un intervento e l’altro e improvvisando brevi sketch in base alle parole chiave emerse. L’8 sera invece, sempre allo stesso orario, il castello ospiterà la compagnia Teatro dell’Altrove con “Venti d’Altrove”, un’opera teatrale che tratta il tema della donna.
Lo stesso giorno alla 17.30, il Caffè Eureka di Via Rovigo 94 ospiterà una performance intitolata “l’8M’arzo”, storie di donne che hanno saputo ispirarci.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

Il programma dettagliato del convegno è consultabile su www.lastrada-derweg.org.

Sebbene fosse necessaria una preiscrizione al meeting, sono stati riservati dei posti per chi desiderasse iscriversi al momento.