Cultura & Società Scuola Ultime Notizie

L’Alto Adige. Unione organizza le Giornate dell’orientamento nelle superiori della Pusteria

12 Marzo 2018

author:

L’Alto Adige. Unione organizza le Giornate dell’orientamento nelle superiori della Pusteria

Le aziende della Val Pusteria mettono a disposizione 19 posti di praticantato

Con l’obiettivo di trasmettere conoscenze circa l’economia dell’Alto Adige, di incentivare il pensiero imprenditoriale e di motivare i giovani verso le professioni del settore commercio e servizi, l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige organizza un’iniziativa per gli studenti delle scuole superiori. Dopo il successo della prima edizione, nell’autunno 2017, nelle superiori della Val Pusteria, si terranno nuovamente le Giornate dell’orientamento, che dovrebbero aiutare i giovani a scegliere il mestiere più adatto a loro fornendo, allo stesso tempo, uno sguardo su diverse aziende del settore commercio e servizi.
“Il progetto si terrà nel corso dell’anno scolastico 2018/19, sarà articolato in diversi blocchi e verrà gestito in collaborazione con gli esperti della ditta di consulenza Business Pool”, ha spiegato il presidente mandamentale dell’Unione Philipp Moser in occasione della manifestazione di apertura, tenutasi oggi (lunedì, 12 marzo 2018) presso la scuola tecnico economica (WFO) a Brunico e alla quale hanno partecipato circa 200 alunni delle superiori. Al progetto aderiscono anche la scuola superiore di tecnologia (TFO) di Brunico e la scuola superiore di Campo Tures. “Vogliamo risvegliare l’entusiasmo dei giovani verso le professioni del settore commercio e servizi, dando loro un’impressione il più possibile pratica nelle nostre aziende”, ha aggiunto Moser.
Dopo la manifestazione di apertura con una relazione da parte di Andrea Dal Frari dedicata alla scelta della professione, il progetto prevede ora un training delle candidature, praticantati nelle aziende associate all’Unione e due giorni di eventi con visite aziendali. “In occasione del training delle candidature i giovani riceveranno tutti i migliori suggerimenti e consigli necessari a realizzare la candidatura perfetta. Dalla lettera motivazionale al curriculum e fino al modo corretto di presentarsi e in grado di convincere un responsabile del personale”, chiarisce Barbara Jäger, presidente dei prestatori di servizi nell’Unione.
Le nozioni apprese potranno quindi essere immediatamente messe in pratica, perché i giovani potranno scegliere tra 19 posti di praticantato in 17 aziende di Brunico, San Candido, Valdaora, Falzes, Sesto, S. Lorenzo, Dobbiaco e Monguelfo e presentare le proprie candidature. Il praticantato avrà una durata di due settimane. In occasione della manifestazione di apertura gli imprenditori che metteranno a disposizione i posti di praticantato hanno presentato le proprie aziende. Sono: Grohe, Unione – ufficio Mandamento val Pusteria, Metaevents, Radio Holiday, Schönhuber prodotti per la casa, systems,Schönhuber moda sport, systems, Friedrich Walcher & Co., Kaufhaus Schäfer, Panalex, Anjoka/Eurospin, Family Resort Rainer, Schreiber, FunActiveTours, Latteria Tre Cime, Kaufhaus Hellweger Elektro Mairhofer.
Il progetto si concluderà con due giornate di eventi durante le quali sono previsti workshop, visite aziendali e contributi pratici in grado di offrire uno sguardo concreto sul mondo del lavoro.