Cultura & Società Ultime Notizie

L’Alto Adige invita a un “Caffè al volo” all’ITB

9 Marzo 2018

author:

L’Alto Adige invita a un “Caffè al volo” all’ITB

IDM presenta ai visitatori della fiera e ai media i temi di viaggio dell’Alto Adige

Dal wellness al gusto, dalla cultura allo sport: nel corso di tre colazioni all’insegna del motto “Caffè al volo” l’Alto Adige presenta il suo assortimento di temi di viaggio ai media presenti all’ITB Berlin di quest’anno. L’intera squadra PR di IDM Alto Adige propone inoltre interessanti dritte. Accanto alle specialità e ai vini altoatesini sono poste al centro dello stand dell’Alto Adige iniziative ed esperienze per gli ospiti su tutto il territorio.
«Sempre più turisti orientano le loro scelte in base ai temi del loro viaggio e cercano soltanto in un secondo tempo la regione in cui trascorrere le vacanze. Sei di questi temi di viaggio sono stati definiti per l’Alto Adige in base a ricerche di mercato e a partire dai suoi punti di forza. Ne fanno parte temi sia sportivi sia culturali, come pure temi per amanti del gusto e persone in cerca di relax. All’ITB di quest’anno avviciniamo a questi sei temi non soltanto gli esperti e gli ospiti potenziali che visitano la fiera, ma anche e soprattutto i giornalisti», afferma il presidente di IDM Hansi Pichler. «I rappresentanti dei media possono partecipare a diversi “Caffè al volo”, che sono delle colazioni con specialità di caffè, o informarsi nel corso di colloqui individuali.»
Seguendo il nuovo orientamento del mondo turistico, i temi di viaggio dell’Alto Adige sono presentati attraverso gli spazi d’esperienza in cui possono essere messi in pratica: strutture ricettive, per il tempo libero e apposite manifestazioni.  «Molti rappresentanti dei media presenti all’ITB conoscono già molto bene l’Alto Adige. È importante dare loro una visione d’insieme su tutti i temi, ma desiderano anche dei consigli e delle proposte al riguardo. Perciò quest’anno sono presenti anche i nuovi colleghi delle sedi periferiche del nostro Destination Management Ovest, Centro ed Est, che sono i nostri esperti locali», spiega Thomas Aichner, direttore del dipartimento Marketing di IDM. «Così, attraverso punti di vista nuovi e insoliti, cerchiamo di rendere interessanti i temi di viaggio dell’Alto Adige anche per i giornalisti che hanno scritto spesso del nostro territorio.»
Ma all’ITB IDM non si rivolge soltanto ai giornalisti, bensì anche all’editoria: la fiera tedesca leader per il turismo è una buona occasione per tenersi in contatto con case editrici e distributori tedeschi e internazionali. Così sono fissati incontri con gli editori più importanti dell’area tedesca, come “Gruner & Jahr”, “Die Zeit” e “Merian” o con testate internazionali come il britannico “National Geographic Traveller”. Gli esperti del turismo organizzato sono invece il target del reparto Sales Tourism di IDM. I suoi cui collaboratori sono all’ITB per incontrare tour operator internazionali, informarli e consigliarli in modo mirato sulla ricerca di partner altoatesini e discutere con loro le possibilità di inserire l’Alto Adige nel loro portfolio.
L’ITB Berlin è una delle principali fiere mondiali dedicate al turismo: con i suoi 10.000 espositori provenienti da più di 180 Paesi e con numerosi eventi per il settore turistico attira ogni anno molti interessati. Alla scorsa edizione della fiera hanno preso parte 160.000 visitatori, 109.000 dei quali erano addetti ai lavori. Data la sua interessante offerta è un appuntamento obbligatorio per gli operatori turistici provenienti da tutto il mondo.

Foto/c-IDM/ David Biene