Politica Ultime Notizie

Carles Puigdemont arrestato in Germania

26 Marzo 2018

author:

Carles Puigdemont arrestato in Germania

Daniel Alfreider: „Occorre il dialogo, non la forza”

Nella giornata di ieri è stato arrestato in Germania l’ex presidente catalano Carles Puigdemond in esecuzione di un mandato di arresto internazionale. L’accusa, partita dalla Spagna, è di ribellione.

“Siamo convinti che le soluzioni date sulla questione catalana negli ultimi mesi si siano dimostrate inefficaci e in particolare non in linea con i principi dell’Unione Europea, uniti nella diversità”, dichiara l’ex deputato SVP Daniel Alfreider. “Chiediamo all’Unione Europea di assumere maggiore responsabilità e costruire un dialogo tra Madrid e Barcellona. Occorrono, soprattutto in questo momento, soluzioni diplomatiche e non coercitive, per realizzare i principi ideati già dai padri fondatori dell’Unione Europea”.

“La questione catalana non può più essere vista come mera questione interna della Spagna, a maggior ragione dopo che sono stati coinvolti altri Paesi europei quali il Belgio, la Germania, la Finlandia e la Danimarca. Per queste ragioni l’Unione europea non si può esimere dal tentativo di istituire un tavolo che permetta alle parti in causa di dialogare, confrontarsi e cercare una soluzione pacifica”, ha continuato Daniel Alfreider.

“L’Italia è diventata un esempio per la tutela delle realtà residenti sul suo territorio e ha dimostrato come sia possibile e soprattutto efficace il dialogo e l’attenzione verso le diverse realtà. Questi devono essere i principi che muovono le decisioni, altrimenti rischiamo di creare in Europa fratture sempre più grandi”, ha concluso Daniel Alfreider.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *