Cultura & Società Ultime Notizie

Borse di studio per l’edizione 2018 del Forum europeo Alpbach

1 Marzo 2018

author:

Borse di studio per l’edizione 2018 del Forum europeo Alpbach

Il Club Alpbach Südtirol Alto Adige offre una ventina di borse di studio per il Forum Europeo Alpbach; destinatari sono studenti e giovani professionisti originari o residenti in provincia. Ci si può candidare fino al 31 marzo. Tema dell’edizione 2018 sarà “diversità e resilienza”.

Fondato nel 1945, il Forum Europeo Alpbach riunisce ogni anno migliaia di persone da oltre 70 Paesi del mondo nell’omonima località di villeggiature delle alpi tirolesi. Tra i relatori illustri degli ultimi anni, il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e l’economista Jeffrey Sachs. A questi si aggiungono numerosissimi scienziati, esponenti della politica e della cultura e rappresentanti della società civile.
Il Club Alpbach Südtirol Alto Adige, grazie all’importante sostegno di vari sponsor, offre anche quest’anno una ventina di borse di studio del valore di circa 1300 euro per coprire i costi di partecipazione e, per gli studenti, anche di alloggio presso il Forum. Si possono candidare giovani altoatesini o residenti in provincia, fino ad un’età massima di 30 anni per gli studenti e 35 per i lavoratori. Le domande possono essere presentate dal 18 febbraio al 31 marzo sul sito web dell’associazione (www.alpbach.bz.it).
L’edizione a venire, la 73esima, si terrà dal 15 al 31 agosto e sarà dedicata a “diversità e resilienza”. La nostra epoca è infatti definita da rapide trasformazioni. Il modo in cui viviamo, pensiamo e lavoriamo è soggetto a cambiamenti costanti. La diversità è riconosciuta e incoraggiata come un’opportunità per affrontare le sfide future, avendo un impatto positivo sul potere innovativo della società. Allo stesso tempo, tuttavia, la diversità può diventare una tensione e portare al collasso di interi sistemi. Come gestire le crisi? I nostri sistemi, dalla finanza alla sanità, sono adatti a dominare le sfide future? Come assicurare una pace duratura, prosperità e democrazia?
Nel corso delle due settimane il tema verrà declinato in vari ambiti, trattandolo in particolare sotto un punto di vista politico, economico, legale, sanitario e artistico. A questi “simposi” si aggiunge una settimana, la prima, dedicata ai “seminari”: scienziati ed esperti di tutto il mondo terranno una ventina di laboratori, dove verranno trattati ad altissimo livello una serie di argomenti cruciali per gli anni a venire. Tutte occasioni per discutere, imparare e riflettere in un ambiente internazionale pieno di nuove idee, domande e persone straordinarie.

Cosa sono…

…il Forum Europeo Alpbach è un meeting giunto alla sua 73. edizione, dal 15 al 31 agosto 2018 ad Alpbach (Tirolo). Il Forum è un’iniziativa fondata nel 1945 che riunisce ogni anno migliaia di persone ed esperti da oltre 70 Paesi. Scienziati, esponenti della politica e della cultura e rappresentanti della società civile portano la loro esperienza. Centinaia di dibattiti, conferenze e laboratori hanno luogo nel giro di due settimane.

…il Club Alpbach Südtirol Alto Adige (abbreviato CASA) è un’associazione con sede a Bolzano che sostiene la partecipazione altoatesina al Forum Alpbach. Ogni anno, tra le altre iniziative, assegna una ventina di borse di studio per coprire i costi di partecipazione per studenti e giovani professionisti. Sulla falsariga del CASA, anche in Italia sono stati fondati vari club similari. Oltre a quello altoatesino, ne sono infatti attivi altri in Trentino, Friuli-Venezia Giulia e Veneto, tramite i quali numerosi giovani di queste e altre regioni hanno avuto la possibilità di intervenire al Forum.

In foto: un’immagine scattata durante la discussione sulla innovazione verde in occasione del Forum 2017