Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Un’intera giornata all’Upad dedicata a computer, smartphone e SPID

29 Marzo 2018

author:

Bolzano. Un’intera giornata all’Upad dedicata a computer, smartphone e SPID

Lezioni di prova, conferenze sulla privacy e per tutto il giorno uno sportello per attivare lo SPID gratuitamente. 

Lunedì 9 aprile la Fondazione Upad organizza, nella sede di via Firenze 51 a Bolzano, una giornata delle porte aperte dal nome “Computer e smartphone senza segreti” dedicata ad avvicinare al mondo dell’informatica e alle nuove frontiere della digitalizzazione. L’Open Day offrirà una serie di iniziative gratuite per illustrare anche argomenti molto attuali attraverso lezioni di prova, conferenze e consulenze personalizzate.
L’iniziativa si pone all’interno del progetto più ampio “Diventa digitale”, portato avanti da Upad con il sostegno dell’Ufficio Educazione Permanente della Provincia.
“Il progetto intende sensibilizzare la cittadinanza sulle nuove tecnologie, utili a semplificare anche i rapporti con la Pubblica Amministrazione” afferma Elena D’Addio, direttrice di Fondazione Upad “In questa giornata però abbiamo voluto fare un passo indietro cercando di coinvolgere anche chi ancora non conosce bene i computer e gli smartphone, dispositivi ormai essenziali per numerosi servizi online”.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Durante la giornata sarà attivo uno sportello SPID in cui sarà possibile farsi assistere nella creazione del nuovo account in sostituzione ai vecchi e-Gov. Lo SPID e le possibilità offerte da questo nuovo sistema saranno presentate anche in una conferenza alle 17.30. Altre conferenze saranno organizzate sia alla mattina che al pomeriggio e saranno dedicate a due argomenti attualissimi come gli Acquisti online e la tutela della Privacy nell’era di Facebook e internet. Per i neofiti sarà inoltre prevista la possibilità di partecipare alcune lezioni di prova durante le quali i docenti introdurranno alle basi del computer, degli smartphone e dei tablet. Per i partecipanti alle iniziative saranno previsti anche alcuni sconti dedicati sui corsi di informatica in partenza all’Upad.

Questo il programma

MATTINA:

9.30 – 10.30: Imparare ad usare il computer (lezione di prova)

10.30 – 11.30: Acquistare online con sicurezza (conferenza)

11.00 – 12.00: Imparare ad usare tablet e smartphone (lezione di prova)

9.30 – 12.00: Sportello SPID / Consulenze

POMERIGGIO:

15.00 – 16.00: Alla scoperta di Internet (lezione di prova)

16.45 – 17.45: La Privacy nell’era di Facebook (conferenza)

16.30 – 17.30: Alla scoperta di iPad e iPhone (lezione di prova)

17.45 – 18.30: Diventa digitale: cos’è lo SPID e dove si usa? (conferenza)

14.30 – 18.00: Sportello SPID / Consulenze

A causa dei posti limitati nelle aule è consigliabile prenotarsi in anticipo per le varie iniziative. La possibilità di prenotazione in via anticipata non è invece prevista per lo sportello SPID.

Durante la giornata sarà inoltre possibile ricevere una copia del libretto sui servizi online della Pubblica Amministrazione curato da Upad e Cedocs ed intitolato “Diventa digitale: guida all’utilizzo dei servizi online della Pubblica Amministrazione”.

Per informazioni e prenotazioni 0471/921023 o via mail a info@upad.it.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *