Economia Ultime Notizie

Bolzano. Si affaccia il legno altoatesino alla Fiera dell’artigianato a Monaco di Baviera

7 Marzo 2018

author:

Bolzano. Si affaccia il legno altoatesino alla Fiera dell’artigianato a Monaco di Baviera

Il legno altoatesino esordisce alla sezione “Costruire & vivere sano” della fiera IHM, il principale appuntamento germanico per i prodotti e i servizi artigianali. Saranno presenti in tutto 20 aziende altoatesine che presenteranno i loro prodotti che portano il marchio Innovation, Development e Marketing, più semplicemente detto IDM.
Novità di quest’anno è l’esordio di uno stand collettivo IDM in una sezione speciale dedicata alle soluzioni ecologiche per progetti di costruzione e ristrutturazione; per la prima volta IDM ha organizzato la presenza delle aziende Larix di Campo Tures e Ligna Construct di San Pancrazio che usano rispettivamente esclusivamente legno della Valle Aurina e della Val D’Ultimo. Presenza strategica quella delle due aziende perché alla fiera IHM si è registrato un crescente interesse per costruzioni che riducono metalli e colle, che usano materiali naturali e che evitano le sostanze tossiche. «Grazie al loro elevato livello tecnologico, le numerose aziende altoatesine che trattano il legno potrebbero aumentare il proprio fatturato all’estero puntando sui trend in crescita delle costruzioni con materiali salubri e dei condomini multipiano in legno» afferma Hansi Pichler, presidente di IDM.
«I nostri pregiati prodotti artigianali hanno un ottimo riscontro in Germania; la IHM di Monaco è quindi l’appuntamento internazionale a cui non possono mancare le aziende altoatesine che vogliono consolidare la propria posizione in questo mercato o approcciarlo per la prima volta», afferma il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner a margine della visita di illustri esponenti del mondo politico ed economico tedesco allo stand collettivo di IDM.

Foto, Michl Ebner, presidente della Camera di Commercio di Bolzano