Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. SEAB: Bere l’acqua del rubinetto fa bene alla salute e all’ambiente

23 Marzo 2018

author:

Bolzano. SEAB: Bere l’acqua del rubinetto fa bene alla salute e all’ambiente

Per la giornata internazionale dell’acqua coinvolte scuole, aziende e uffici pubblici – oltre 5.500 i partecipanti.

“Più natura, meno plastica” è la strada per celebrare un bene prezioso come l’acqua potabile e allo stesso tempo produrre meno rifiuti. Questo l’obiettivo al quale hanno concorso diciotto scuole, alcune aziende e uffici pubblici di Bolzano, complessivamente oltre 5500 persone, che hanno partecipato all’azione SEAB in occasione della Giornata mondiale dell’acqua.
Per un giorno, gli aderenti all’iniziativa, tra studenti, professori, dipendenti pubblici e privati, hanno bevuto a scuola o sul posto di lavoro l’acqua del rubinetto, rinunciando alle bevande confezionate. Un comportamento sano e allo stesso tempo sostenibile, perché consente di produrre meno rifiuti di plastica e imballaggi oltreché risparmiare. Infatti, basti pensare che un paio di litri d’acqua minerale costa circa 1 euro, quanto 800 litri di acqua del rubinetto. Ma anche che, grazie a questa giornata, rinunciando solo ad una bevanda confezionata a testa è stata “risparmiata” alla città la produzione di 140 chili di rifiuti di plastica, quasi l’equivalente di quanto possono contenere 2 campane di raccolta differenziata!
Per fare un esempio di come si è svolta la giornata, all’Istituto tecnico economico “Heinrich Kunter”, che lo scorso anno ha lanciato l’iniziativa in città, i distributori di bevande confezionate sono stati spenti e agli alunni e ai professori è stata servita l’acqua di Bolzano, che con il suo bilanciato contenuto di minerali disciolti e un basso residuo fisso, può essere classificata come acqua oligominerale. Ogni anno vengono eseguiti almeno 150 controlli di qualità sugli impianti e sulla rete idrica.
Per agevolare le “operazioni” e sensibilizzare ragazzi e adulti, SEAB ha distribuito a tutte le strutture partecipanti un kit gratuito con bicchieri riciclabili, opuscoli informativi e poster.
“Sono molto soddisfatto del successo di questa giornata che per la prima volta in città è stata organizzata da SEAB – sottolinea Rupert Rosanelli, presidente della società – Quest’anno SEAB punta molto sulla sensibilizzazione dei cittadini riguardo, in particolare, ad una corretta raccolta della plastica. Ad aprile partiremo infatti con una nuova campagna di informazione sulla raccolta differenziata di questo materiale. Ma prima di fare una corretta raccolta differenziata è ancora più importante evitare di produrre rifiuti e contribuire in questo modo alla salvaguardia dell’ambiente”.

In foto: gli alunni dell’Istituto tecnico economico “Heinrich Kunter” nella pausa di oggi, mentre bevono l’Acqua di Bolzano.

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *