sindacale Ultime Notizie

Bolzano. “Patto per la Fabbrica”, accordo firmato tra Confindustria e Sindacati

12 Marzo 2018

author:

Bolzano. “Patto per la Fabbrica”, accordo firmato tra Confindustria e Sindacati

“Patto della fabbrica” è l’intesa firmata lo scorso 9 marzo da Confindustria e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, un accordo che riforma le relazioni industriali e la contrattazione collettiva. L’accordo arriva dopo un lungo confronto e dimostra “come il mondo dell’economia rappresentanti delle imprese e dei lavoratori abbia saputo mettere daparte con grande senso di responsabilità i propri interessi particolari permettere al centro del dialogo le priorità comuni”,spiega  il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea.
Anche a  livello locale il dialogo con i sindacati è costruttivo, come dimostra il recente accordo relativo allo sviluppo delle zone produttive. “Proprio come il documento comune appena siglato in Alto Adige, anche l’accordo nazionale sottolinea come proprio la politica industriale sia decisiva per il rilancio del Paese e come la fabbrica, intesa come luogo in cui si produce e si crea lavoro, è protagonista primaria della crescita e dello sviluppo economico e sociale”, aggiunge Giudiceandrea. “L’obiettivo di fondo è aumentare la produttività e la competitività delle imprese per creare più occupazione e premiare il merito.
Il Patto della Fabbrica introduce importanti novità. La contrattazione collettiva continuerà ad articolarsi su due livelli – nazionale e aziendale (oppure territoriale) – rafforzando però il ruolo delle organizzazioni più rappresentative di imprese e lavoratori. In questo modo si punta a ridurre il numero di contratti, semplificando la regolamentazione ed evitando il moltiplicarsi di contratti “pirata”, spesso peggiorativi per chi lavora. Per incentivare la produttività aziendale, i contratti collettivi individueranno  un trattamento economico minimo che sarà integrato da ulteriori elementi retributivi, in particolare sotto forma di welfare, che insieme al TEM andranno a definire il trattamento economico complessivo. L’intesa prevede inoltre di destinare maggiori risorse a formazione e competenze, sicurezza sul lavoro e inclusione dei giovani.

Foto, firmato l’accordo tra Confindustria e Cgil,Ccisl e Uil