Bolzano. In piazza del Grano info sulle malattie sessualmente trasmissibili. In piazza Parrocchia (Ufficio Donna) porte aperte per il progetto WE
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Bolzano ha promosso un’iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione sulle malattie sessualmente trasmissibili. In piazza del Grano sono state fornite informazioni e distribuito materiale informativo sulle patologie causate dai microrganismi che vengono trasmessi prevalentemente per contatto sessuale. L’iniziativa ha visto coinvolte oltre alle componenti della CPO comunale, anche le associazioni Propositiv, Young+Direct, Forum Prevenzione attraverso esperti e medici anche dell’Ospedale San Maurizio. Un’opportunità per conoscere meglio ed informarsi in maniera adeguata sulla prevenzione di malattie a trasmissione sessuale.
Sempre in occasione dell’8 marzo da segnalare la Giornata delle Porte Aperte presso l’Ufficio Donna in piazza Parrocchia dove è partito il progetto WE (Women Empowerment). Nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale l’Ufficio Donna vuole essere un luogo reale d’incontro, di pensiero e di sostegno per tutte le donne della città. Il Comune ha perciò lanciato un apposito bando per promuovere progetti culturali di genere e di valorizzazione dell’universo femminile in tutte le sue sfaccettature, per sostenere le donne nel loro processo di sviluppo personale, professionale e di emancipazione. Da questo bando sono scaturiti sei progetti triennali, proposti da cinque associazioni cittadine, che si avvicenderanno nei locali di piazza Parrocchia messi a disposizione dal Comune per offrire i loro servizi e coinvolgere le donne in vari progetti. L’obiettivo è duplice: valorizzare gli spazi e i beni comunali, e nel contempo promuovere la cultura di genere.
In foto: il progetto WE in piazza Parrocchia