Economia Ultime Notizie

Bolzano. Fattura elettronica, rischiano grosso le piccole imprese, necessario il rinvio

10 Marzo 2018

author:

Bolzano. Fattura elettronica, rischiano grosso le piccole imprese, necessario il rinvio

CNA, ne va rinviata l’introduzione, necessari test rigorosi per evitare che si blocchi tutto
“L’entrata in vigore della fatturazione elettronica obbligatoria per tutte le imprese tra soli nove mesi rischia di arrecare un grave danno al sistema produttivo, in particolare alle imprese di minore dimensione. Per questo ne è indispensabile un rinvio“. Lo afferma Claudio Corrarati, presidente della CNA Trentino Alto Adige, illustrando quanto emerso dai lavori della Commissione nazionale di 19 esperti costituita dalla CNA con l’obiettivo di studiare i problemi che derivano dalla introduzione della fatturazione elettronica e di individuare una soluzione ottimale per le imprese e per le istituzioni.
“La Commissione – prosegue Corrarati – ha messo in luce i pesanti rischi dell’appuntamento del primo gennaio 2019. Non ritiene una scelta saggia l’avvio del sistema senza farlo precedere da un periodo adeguato di sperimentazione e di test rigorosi e controllati, concordati e condivisi con le grandi associazioni di rappresentanza delle imprese. Va scongiurato, prima di tutto, il rischio che si blocchi rendendo impossibile l’arrivo delle fatture a destinazione e il relativo incasso”.
Insieme all’avvio graduale, secondo la CNA, occorre eliminare da queste procedure la firma elettronica, riducendo all’osso le informazioni necessarie alla compilazione corretta e completa della fattura elettronica. Su richiesta delle imprese, inoltre, lo Sdi (Servizio di interscambio digitale dell’Agenzia delle Entrate) dovrà trasmettere le fatture anche agli intermediari e fornire gratuitamente il servizio di archiviazione elettronica delle fatture per tutti i fini fiscali e civilistici.

In foto, Claudio Corrarati, presidente CNA Trentino alto Adige