Cultura & Società Cultura e società Ultime Notizie

Bolzano. “Diritti umani e dignità umana,” dieci incontri ad altissimo livello aperti ai cittadini

21 Marzo 2018

author:

Bolzano. “Diritti umani e dignità umana,” dieci incontri ad altissimo livello aperti ai cittadini

Se ne parlerà all’Università di Bolzano in dieci conferenze alle quali tutti possono partecipare . Tra i relatori Cuno Tarfusser, già procuratore capo a Bolzano dal 2001 e dal 2009 giudice la Corte penale internazionale dell’Aja, che parlerà il 29 marzo sul tema “La corte penale internazionale quale strumento di lotta ai crimini internazionali.”
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con la piattaforma Euregio “Diritti umani e dignità umana” (EUPHUR), un progetto comune delle Università di Trento, Bolzano, Innsbruck e dell’Accademia di Studi italo-tedeschi di Merano.
Il progetto intende fornire gli strumenti essenziali per la comprensione dei diritti fondamentali dell’uomo, nonché dei valori che li sottendono, ed illustrare i principali meccanismi di protezione di questi valori a livello nazionale, europeo e internazionale. La tematica sarà affrontata secondo un approccio multidisciplinare da esperti e docenti universitari che si ispirano ad ambiti scientifici diversificati quali il diritto, la filosofia, l’economia, la sociologia e la bioetica.
Da segnalare anche la conferenza di Reinhard Klaushofer, professore ordinario di diritto costituzionale e amministrativo presso l’Università di Salisburgo nonché direttore dell’Istituto austriaco per i diritti umani, su “La rilevanza dei diritti umani nella prassi quotidiana” il 3 maggio.
Le conferenze si terranno tra le ore 16.00 e le ore 18.00 nell’aula F 0.03 presso la Libera Università di Bolzano.

In foto, Università di Bolzanp