Economia Ultime Notizie

Bolzano. Bene l’export delle grandi imprese, anche le piccole devono poter vendere oltre provincia

13 Marzo 2018

author:

Bolzano. Bene l’export delle grandi imprese, anche le piccole devono poter vendere oltre provincia

Le imprese altoatesine continuano a conquistare nuovi mercati e riescono così a creare nuova occupazione. Lo dimostrano i dati relativi ad export e mercato del lavoro pubblicati oggi (13 marzo) dall’Istituto di statistica nazionale ISTAT. L’export provinciale ha toccato un nuovo record storico: nel 2017 sono stati venduti all’estero merci e prodotti per 4,8 miliardi di euro, più 8 per cento rispetto all’anno prima. “E’ un risultato che dimostra la forza innovativa delle nostre aziende. Senza investire continuamente sulla qualità dei prodotti non è possibile avere successo a livello internazionale”, sottolinea il Presidente di Assoimprenditori Federico Giudiceandrea.
L’aumento dell’export si accompagna ad un aumento altrettanto importante dei posti di lavoro, in particolare di quelli maggiormente qualificati. In Provincia di Bolzano il tasso di disoccupazione è sceso al 3,1 per cento rispetto al 3,7 per cento di un anno fa. “La relazione è molto chiara: più le nostre aziende sono competitive, più posti di lavoro creano con una ricaduta positiva su tutto il territorio”, afferma Giudiceandrea.
La sfida ora sarà quella di aumentare non solo la quantità dell’export, ma anche il numero di imprese che vendono i loro prodotti oltre i confini provinciali. “Abbiamo ancora un forte potenziale che dobbiamo sfruttare accompagnando in un percorso di crescita anche le imprese di minori dimensioni”, chiude il Presidente di Assoimprenditori.