Cultura & Società Ultime Notizie

Trento. Sostegno alle imprese, è attivo il bando 2018 per la digitalizzazione

7 Febbraio 2018

author:

Trento. Sostegno alle imprese, è attivo il bando 2018 per la digitalizzazione

Le domande devono essere presentate fra il 15 febbraio e il 15 maggio 2018 a mezzo PEC alla Camera di Commercio di Trento.

Elaborato dal Governo per affrontare le sfide della quarta rivoluzione industriale, il Piano nazionale Impresa 4.0 rappresenta una grande occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla rivoluzione digitale. Fra i soggetti istituzionali che hanno un ruolo attivo in questo ambito, vi sono anche le Camere di Commercio.

Nell’aprile dello scorso anno la Camera di Commercio di Trento ha aderito al progetto “Punto impresa digitale” al fine di incentivare la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI) appartenenti a tutti i settori economici della provincia di Trento. Il progetto, di durata triennale (2017-2018-2019), è promosso da Unioncamere in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico ed è condiviso, a livello locale, dalla Provincia autonoma di Trento.

In riferimento a tale iniziativa la Camera di Commercio di Trento ha pubblicato un bando, con una dotazione finanziaria complessiva di 340 mila euro, rivolto alle MPMI della provincia di Trento per sostenere percorsi formativi o servizi di consulenza finalizzati all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. Fra i principali ambiti tematici ammessi a contributo si segnalano la manifattura avanzata, la realtà aumentata, l’Internet of things (IoT), il cloud, la cybersicurezza, i sistemi di e-commerce e di pagamento mobile e/o via Internet, l’automazione di processo e molti altri.

Le domande, che saranno sottoposte a verifica di ammissibilità, vanno presentate all’Ente a mezzo PEC, mediante l’apposito modulo scaricabile sul sito www.tn.camcom.it, nel periodo compreso fra il 15 febbraio e il 15 maggio 2018. Per ogni altra informazione si rinvia al bando scaricabile dalla home page del sito camerale.

Foto/c-Camera di Commercio di Trento