Cultura e società Scuola Ultime Notizie

Trento. La ministra dell’Università e l’astrofisica Marica Branchesi all’inaugurazione dell’anno accademico

1 Febbraio 2018

author:

Trento. La ministra dell’Università e l’astrofisica Marica Branchesi all’inaugurazione dell’anno accademico

Ci sarà anche la ministra dell’istruzione, dell’università e della ricerca alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2017/18 in programma la settimana prossima. È stata anche confermata la prolusione dell’astrofisica Marica Branchesi. La cerimonia si terrà venerdì 9 febbraio alle 17 nell’auditorium di via Tommaso Gar.
Il programma si aprirà dopo l’ingresso del corteo accademico con gli interventi del rettore Paolo Collini, del presidente del Consiglio di amministrazione di UniTrento Innocenzo Cipolletta e del presidente del Consiglio degli studenti Federico Crotti.
È stata confermata la presenza dell’astrofisica Marica Branchesi, considerata dalla rivista “Nature” tra le dieci persone più influenti a livello scientifico nel 2017. La sua prolusione, dal titolo “L’inizio di una nuova esplorazione dell’Universo”, riguarderà l’astronomia gravitazionale, un settore di studio che le ha permesso in più occasioni di entrare in contatto e lavorare fianco a fianco con il gruppo di ricerca del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento.
Quest’anno poi il programma prevede l’intervento del presidente della Provincia autonoma di Trento e, in conclusione, della ministra dell’istruzione, dell’università e della ricerca in rappresentanza delle due istituzioni, locale e nazionale, che hanno competenza sull’Università di Trento.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *