Cultura & Società Ultime Notizie

Trentino e Alto Adige tra i migliori social media team delle Regioni italiane nel 2017

15 Febbraio 2018

author:

Trentino e Alto Adige tra i migliori social media team delle Regioni italiane nel 2017

12 mesi, più di 61 mila post e 14 milioni di interazioni sono i dati analizzati da Extreme, prima società italiana specializzata nella raccolta e analisi delle conversazioni web e social con numerosi clienti in ambito travel, per elaborare il primo report italiano sulle attività, i trend, i risultati e le strategie dei social media team che hanno animato la promozione turistica delle regioni italiane attraverso i canali social nel corso del 2017.
Non una semplice classifica, ma un report analitico, un benchmark tra regioni su 8 fattori di analisi che pone a confronto gli aspetti più rilevanti delle dinamiche dei social media, guardando ben oltre il semplice numero dei follower.
“Come ‘scienziati dei dati’ abbiamo voluto dare il nostro contributo per valorizzare e raccontare il lavoro complesso svolto dalle regioni italiane nell’ambito della promozione turistica social. Lo abbiamo fatto puntando sui big data, milioni di dati oggettivi ottenuti ‘immergendo’ le nostre sonde tecnologiche nel flusso informativo quotidiano prodotto dai canali social” – afferma Riccardo Di Marcantonio, CEO di Extreme srl.
Andare oltre la semplice classifica è stato l’obiettivo del progetto. La “pole position” fa certamente notizia, ma non fotografa in modo corretto e completo i molteplici aspetti che connotano l’attività di comunicazione social.
“Per il progetto abbiamo seguito un metodo innovativo: valutare l’attività social delle Regioni con le medesime metriche che la nostra piattaforma SocialIndex implementa per l’analisi dei travel influencer” – continua Di Marcantonio – “Un’analisi profonda dei principali canali social: Instagram, Facebook e Twitter durata 12 mesi per studiare e valutare l’interazione tra i social media team e i loro follower.”
In un’ipotetica Olimpiade dei Social Trentino e Alto Adige si prendono diverse medaglie: la medaglia d’oro al Trentino per l’engagement complessivo prodotto nel 2017, ovvero il volume delle interazioni (like, commenti e condivisioni dei propri post), e un altro primo posto a pari merito con l’Alto Adige per aver incrementato nell’arco dei 12 mesi il maggior numero in assoluto di propri follower su Facebook ed Instagram. Proprio grazie a questi “piazzamenti” il Trentino è salito sul terzo gradino nella classifica dei migliori social team delle regioni italiane precedendo di una posizione il team dell’Alto Adige.