Cultura & Società Ultime Notizie

Presa di posizione del Presidente di Assoimprenditori Alto Adige

2 Febbraio 2018

author:

Presa di posizione del Presidente di Assoimprenditori Alto Adige

Assoimprenditori Alto Adige è da sempre impegnata ad abbattere muri per favorire la collaborazione e il dialogo tra tutte le componenti della società. Grazie a un costante dialogo con tutte le parti sociali sono stati raggiunti risultati importanti come ad esempio l’istituzione di un tavolo permanente con le organizzazioni sindacali, l’unione in un’unica federazione di Südtiroler Wirtschaftsring e USEB, la fusione delle diverse società che offrono servizi alle imprese in un’unica organizzazione.

Devo prendere atto che non tutti cercano una collaborazione costruttiva che vada a vantaggio dell’intera economia e di tutta la società altoatesina. Siamo abituati a parlare in maniera aperta e non è nostro stile lanciare accuse e insinuazioni a mezzo stampa: è per questo che non intendiamo replicare alle singole affermazioni, tra l’altro non veritiere, contenute in un comunicato stampa diffuso oggi da lvh.apa.

Non possiamo però non rispondere all’allusione di incassare soldi pubblici sotto forma nascosta: Assoimprenditori Alto Adige da anni rinuncia a qualsiasi forma di contributo pubblico per finanziare i propri progetti. Allo stesso modo i nostri rappresentanti all’interno di società e organismi pubblici lavorano su base del tutto volontaria: tutti i rappresentanti di Assoimprenditori all’interno del Consiglio Camerale e del consiglio di amministrazione di IDM hanno ad esempio rinunciato volontariamente al compenso loro spettante.

In tutti questi anni e in particolare in questi primi mesi alla guida di Assoimprenditori ho sempre cercato la collaborazione e il dialogo con tutti, a partire dalle altre associazioni economiche. L’affermazione che ha scatenato le accuse alla mia persona e all’Associazione che ho l’onore di rappresentare – “dovremmo riconoscere maggiormente ciò che ci unisce” – ne è la migliore dimostrazione. In questa direzione continueremo a impegnarci per un futuro aperto a tutti, inclusivo, incentrato sul dialogo, perché siamo convinti che è questa l’unica strada che garantisce la prosperità economica e la pace sociale che rende forte il nostro territorio.

Federico Giudiceandrea 
Presidente Assoimprenditori Alto Adige  

In foto: Federico Giudiceandrea 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *