Arte Cultura & Società Ultime Notizie

L’arte di Karl Gasser al Museo Civico di Chiusa

20 Febbraio 2018

author:

L’arte di Karl Gasser al Museo Civico di Chiusa

Karl Gasser (1948 – 2017)
UN INCONTRO

Karl Gasser é nato a Pardell (Chiusa) nel 1948 dove è cresciuto presso il maso Huber. Fin da bambino ha dimostrato il suo interesse per l’arte. Dal 1963 al 1967 alla Scuola d´Arte di Bressanone ha frequentato i corsi del Prof. Conrad Peter Bergmann, pittore accademico presso l´Accademia di Belle Arti di Düsseldorf. In seguito si è formato artisticamente da autodidatta.
Ha esposto le sue opere in Alto Adige-Sudtirolo, Italia, Austria, Germania e negli Stati Uniti (Los Angeles e New York dove ha avuto un atelier dal 1986). È morto nel 2017.
Accanto all’acquarello Gasser ha utilizzato anche il colore ad olio oltre a realizzare composizioni pittoriche servendosi di materiali diversi come il legno, il metallo, il cemento e i colori ad olio.

L’uomo legato alla terra come armonia universale
“Il recupero di valori trascendenti, l´Occhio Divino incentro assoluto, le Opere Buone dell´uomo ancora legato alla terra”, “eccole in luce sovrastare il buio e il sordido caos degli agglomerati urbani”.
Ecco, in un´immagine, il significato profondo che Karl Gasser dà alle sue opere.
Mentre con pennellate brevi e percorse da palpiti di delicato gusto cromatico, l’Artista tende ad inserire le figure umane in stretto rapporto coll’ambiente: quelle di città stanno al caos costruito (e imprigionate) come quelle della terra stanno alla natura (e perciò più libere, più serene, più vive).
Per questo in Gasser l’”equazione infinita” non cessa di riproporsi sempre affascinante e valida negli spunti di originale contemporaneità.

Oreste Norcia, 1992 

Museo Civico di Chiusa, Via Fraghes 1   

Inaugurazione, venerdì 23.03.2018 alle ore 18

Durata della mostra
24.3. – 5.5.2018
ma-sa | ore 9.30-12, 15.30-18
do, lu, 25/4 e 1/5 chiuso

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *