Cultura & Società Musica Ultime Notizie

La Corale Corpus Domini di Bolzano nella chiesa di S. Domenico il prossimo 4 marzo

27 Febbraio 2018

author:

La Corale Corpus Domini di Bolzano nella chiesa di S. Domenico il prossimo 4 marzo

Quarto appuntamento con la tradizionale Messa Cantata.

Domenica 4 marzo la Corale Corpus Domini di Bolzano, diretta da Deborah Poli, animerà la liturgia della Messa delle ore 10.30 nella chiesa di S. Domenico in p.zza Domenicani a Bolzano. *
La Corale Polifonica “CORPUS DOMINI nasce nel 1989 nell’omonimo Centro Pastorale di via Gutemberg a Bolzano dedicandosi al canto gregoriano ed al repertorio classico, a quattro e più voci, a cappella e con accompagnamento d’organo.
Inizialmente guidata dal maestro Vittorio Prosseda, poi dal 1996 al 2008 da Hansi Cattoi, oggi è curata dalla Maestra Deborah Poli, coadiuvata nella preparazione delle voci da Christian Tomei.
Proseguendo l’ispirazione iniziale, ha raccolto il testimone consegnatole dal Maestro Cattoi e sta rilanciando la Corale, composta da oltre trenta coristi/e, verso un più consistente repertorio ed una più raffinata tecnica espressiva.
La Corale ha sempre risposto a chiamate esterne con un’esperienza che l’ha portata a cantare nella Basilica di S. Croce a Firenze ed a Santa Maria Sopra Minerva a Roma in occasione delle celebrazioni per la festività di Santa Caterina da Siena; nell’Abbazia di S. Bernardino e della SS. Trinità di Verona, nel Duomo di Recanati ed in molte altre Chiese della città e fuori di essa.
Per i vent’anni di fondazione ha cantato due volte nella Basilica di S. Francesco ad Assisi.
Nell’anno 2014 è stata in trasferta a Firenze, Pistoia ed all’Abazia di S. Giustina a Padova.
Il logos che sottende la sua attività, è colto da una frase tratta da un sermone di M. L. King: “La musica è l’arte dei profeti, l’unica arte che può calmare l’agitazione dell’anima; è una delle più belle e meravigliose forme che Dio ci ha lasciato della Sua presenza”.