Cultura & Società Ultime Notizie

Food Label Check: supporto online alle aziende altoatesine per le informazioni sui prodotti alimentari

7 Febbraio 2018

author:

Food Label Check: supporto online alle aziende altoatesine per le informazioni sui prodotti alimentari

Le aziende attive nel settore alimentare devono informare i consumatori e le consumatrici su allergeni, valori nutrizionali, ingredienti etc. dei loro prodotti alimentari. L’applicazione internet Food Label Check della Camera di commercio aiuta gli imprenditori e le imprenditrici a indicare tutte le informazioni obbligatorie sugli imballaggi destinati alla vendita sfusa o alla commercializzazione online. I ristoratori possono, fatti salvi gli allergeni, decidere su molte informazioni. A marzo si terranno tre workshop per responsabili di prodotto.

Il Regolamento UE sull’informazione da fornire ai consumatori e alle consumatrici di prodotti alimentari riguarda sia le aziende di produzione, sia ristoranti, mense, ospedali, servizi di catering e fornitori. Ad esempio, nell’elenco degli ingredienti di prodotti alimentari precedentemente imballati o venduti sfusi vanno sempre evidenziate le sostanze che possono scatenare allergie o intolleranze. Inoltre esistono anche prescrizioni precise relative ai caratteri da usare per i dati riportati o relative al layout della tabella dei valori nutrizionali.
“Il servizio Sicurezza dei prodotti ed etichettatura mette a disposizione delle imprese l’applicazione gratuita www.foodlabelcheck.eu”, spiega Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, che aggiunge: “I responsabili di prodotto possono inserirvi le ricette e ottenere una bozza di etichetta bilingue per i prodotti alimentari solidi composti da più ingredienti.” Inoltre è possibile generare la tabella dei valori nutrizionali e accertare quali indicazioni nutrizionali, i cosiddetti claims (ad esempio la dicitura “senza grassi”), siano ammesse per promuovere il prodotto.
La Camera di commercio di Bolzano organizza a marzo tre workshop per responsabili di prodotto, dedicati all’etichettatura con l’applicazione Food Label Check. Il 07/03/2018 si svolgerà dalle ore 9 alle ore 10.30 il workshop per produttori e produttrici di prodotti da forno e dalle ore 14.30 alle ore 16 quello per prodotti di carne. Seguirà un workshop generale il 28/03/2018 dalle ore 9 alle ore 10.30.
Nei workshop gratuiti i partecipanti verranno informati sui regolamenti nazionali ed europei, e verrà generata e discussa una bozza di etichetta. Per i workshop che si svolgeranno nella sede della Camera di commercio di Bolzano è richiesta l’iscrizione.

Foto: Food Label Check/c-Camera di Commercio di Bolzano

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *