Accoglienza Cultura & Società Musica Ultime Notizie

Bolzano. Spettacolo di musica e maschere all’Upad

2 Febbraio 2018

author:

Bolzano. Spettacolo di musica e maschere all’Upad

Rappresentazione a tema carnevalesco con gli allievi del Vivaldi

Sabato 3 febbraio il Centro Palladio in collaborazione con la Scuola di Musica Vivaldi, metterà in scena all’Upad uno spettacolo musicale farsesco del compositore Domenico Cimarosa.

 “Le nozze per accidente” sono uno spettacolo raramente rappresentato. Si tratta di una farsa in maschera in completo spirito settecentesco, realizzata dal compositore napoletano Domenico Cimarosa. Un atto unico ricco di spirito e di divertenti trovate sceniche che verrà interpretato dagli allievi della classe di canto lirico della prof. Sabrina Bizzo della Scuola di Musica Vivaldi. In questa occasione i protagonisti della farsa indosseranno i costumi delle più famose maschere italiane (da Balanzone a Pulcinella e Colombina).

Sarà una preziosa occasione per apprezzare un esempio di metateatro, o teatro nel teatro, dal momento che la farsa è messa in scena, per gioco, dai protagonisti di un’altra opera che vogliono terminare la loro rappresentazione in piena allegria.

Lo spettacolo verrà reso ancor più brillante e spumeggiante dalla presenza di un attore (Daniele Tommasi) e del coro di voci bianche “Coriandoli” diretto da Anita Degano.

Protagonisti saranno: Josef Rössler (Pascariello), Sonia Zaccone (Dorinetta), Silvana Campo (Brigida), Vanni Manzardo (Monsù Brusciolè), Hongo Zhang (Malabarba), Franco Baldinelli (Pulcinella), Irene Maschik (Chiarella), Priska Lafogler (Madama Erlecca). Al pianoforte la prof. Barbara Ferrari

La rappresentazione andrà in scena alle 15.30 nella sede Upad di via Firenze 51 a Bolzano nell’ambito dei Sabati letterari musicali organizzati da Palladio. L’ingresso è gratuito.