Economia

Bolzano. Prezzi in aumento, soprattutto in ristorazione, abbigliamento e trasporti

28 Febbraio 2018

author:

Bolzano. Prezzi in aumento, soprattutto in ristorazione, abbigliamento e trasporti

Anticipazione degli indici dei prezzi al consumo di Bolzano del 28 febbraio 2018 – Dati provvisori

Le variazioni congiunturali e tendenziali datate a febbraio 2018, nel Comune di Bolzano, segnalano l’indice generale dei prezzi al consumo per l’intera collettività – NIC con tabacchi – con un’ascesa dello 0,1% rispetto allo scorso mese di gennaio, mentre rispetto a febbraio 2017 si evidenzia +1,6% (stesso valore come a gennaio). Anche i corrispondenti valori dell’indice NIC senza tabacchi questo mese sono rispettivamente: +0,1% e+1,6%.
Queste le analisi delle variazioni per divisioni. Il maggiore incremento congiunturale (cioè rispetto al mese scorso) si registra a febbraio nei trasporti (+0,8%), seguito dalle divisioni servizi sanitari e spese per la salute (+0,6%), mobili, articoli e servizi per la casa e ricreazione, spettacolo e cultura (entrambi +0,4%) nonché bevande alcoliche e tabacchi e altri beni e servizi (entrambi +0,2%). Invariate rispetto allo scorso gennaio sono le divisioni abbigliamento e calzature, abitazione, acqua, energia e combustibili, istruzione e Servizi ricettivi e di ristorazione, in ribasso appaiono invece le comunicazioni (-1,3%) e i prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,5%).
Il maggior incremento tendenziale (cioè rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) si registra a febbraio nei servizi ricettivi e di ristorazione (+3,9%), seguiti dalle divisioni abbigliamento e calzature e trasporti (entrambi +1,9%), ricreazione, spettacolo e cultura (+1,5%) e altri beni e servizi (+1,4%). In ribasso rispetto a febbraio 2017 appaiono le divisioni istruzione (-14,4%) e comunicazioni (-2,4%)