Università

Bolzano. “Medicina durante l’anno”, per rafforzare la preparazione ai test di ingresso alla Facoltà di Medicina

7 Febbraio 2018

author:

Bolzano. “Medicina durante l’anno”, per rafforzare la preparazione ai test di ingresso alla Facoltà di Medicina

 “Medicina durante l’anno” è un training di 48 ore organizzato su 10 sabati pomeriggio e due domeniche mattina, da fine febbraio a inizio maggio, ideato dal Movimento universitario Altoatesino, il Mua, per rispondere alle richieste di quanti, partecipando ai corsi estivi, si erano resi conto di non avere acquisito una preparazione abbastanza approfondita da poter affrontare con tranquillità il test alla Facoltà di Medicina
L’associazione Mua di Bolzano da anni organizza i corsi di preparazione ai test d’ingresso a Medicina nel periodo estivo in collaborazione con la Ripartizione 40 – Diritto allo Studio della Provincia di Bolzano. La novità di quest’anno è “Medicina durante l’anno”, un ulteriore corso che permetterà di arrivare più preparati al test di ingresso di settembre.
Il calendario degli esami per l’anno 2018/2019 è stato annunciato dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca in questi giorni. I test d’accesso per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria si terranno il 4 settembre, mentre per Professioni sanitarie sarà il 12.
In questi anni il numero di quesiti riguardanti logica, chimica e biologia è aumentato ed è ipotizzabile pertanto che venga seguito questo trend il prossimo anno accademico.
Per questo motivo il Mua ha deciso di strutturare il programma in tre blocchi. 20 ore saranno tenute da una docente dell’Università di Verona per il ripasso delle materie scientifiche quali chimica e biologia, altre 20 ore alla logica e alla simulazione dei quiz d’esame; infine 8 ore all’individuazione di un metodo di studio efficace e alla gestione dell’ansia e dello stress dell’esame.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *