Cultura e società

Bolzano. I migliori piatti della cucina regionale italiana offerti agli anziani delle residenze ASSB

27 Febbraio 2018

author:

Bolzano. I migliori piatti della cucina regionale italiana offerti agli anziani delle residenze ASSB

Dieci eventi gastronomici saranno dedicati agliospiti delle quattro residenze per anziani di Bolzano in occasione dell’anno nazionale del cibo italiano.
A cadenza mensile, per nove mesi, dal 1° marzo per concludersi a novembre, l’ultimo giovedì del mese, sarà celebrata “la giornata gastronomica italiana” dedicata alla tradizione culinaria di 10 diverse regioni italiane. Si vuole dare così la possibilità agli ospiti di assaporare piatti caratteristici e ai famigliari di visitare le cucine delle residenze, in modo da conoscere la qualità del servizio che quotidianamente viene erogato presso le strutture residenziali per gestite dalla Azienda Servizi Sociali di Bolzano.
Giovedì 1° marzo sarà offerto  un menù che presenterà i piatti tipici della provincia di Bolzano. Giovedì 29 marzo saranno protagoniste le ricette tipiche della regione Umbria, mentre giovedì 20 aprile nelle cucine di ASSB sarà valorizzata la gastronomia dell’Emilia Romagna. Giovedì 31 maggio sarà il turno del Veneto. L’ultimo giovedì del mese di giugno toccherà alla regione Basilicata. Giovedì 26 luglio saranno protagonisti i sapori della tradizione siciliana, mentre il 30 di agosto si potrà gustare un menù ligure.
La rassegna per valorizzare la tradizione gastronomica del nostro Paese si concluderà con gli appuntamenti dedicati rispettivamente all’Abruzzo giovedì 27 settembre, alla Toscana giovedì 25 ottobre e alla regione Campania il 29 novembre.