Politica Ultime Notizie

Bolzano. Elezioni. Boschi, oggi dai sindacati a porte chiuse.

12 Febbraio 2018

author:

Bolzano. Elezioni. Boschi, oggi dai sindacati a porte chiuse.

Riuscirà Maria Elena Boschi ad interpretare l’Alto Adige Südtirol, dal tessuto popolare dei rioni italiani di Bolzano a quello sudtirolese della Bassa atesina?
Maria Elena Boschi tornerà oggi a Bolzano. L’agenda della candidata Pd – Svp nel collegio bolzanino della Camera prevede nel pomeriggio un incontro a porte chiuse con i sindacati. Una candidatura complicata la sua, che vede i due partiti prodigarsi a spiegare versanti politico-culturali tanto differenti che una candidata estranea al territorio difficilmente può capire in pochi giorni tra un pranzo e l’altro.
E allora sabato, accompagnata da Gianclaudio Bressa, candidato anch’egli nel collegio di Bolzano, ma al Senato, l’assessore del comune di Bolzano Sandro Repetto, il presidente del consiglio comunale Silvano Baratta, candidato al Senato sul proporzionale ha pranzato al club dei Rodigini in piazza don Bosco. Calorosa l’accoglienza e italianissimo il pranzo, servito, come è ovvio in un rione popolare, in piatti di plastica usa e getta. Tanto perché Maria Elena Boschi si renda conto che in Alto Adige non ci sono solo Dolomiti, speck e Svp, ma anche una comunità italiana che vuole custodire le sue tradizioni. Ma non solo. Perché la Bolzano autentica è venata anche da forti tensioni sociali alimentate da CasaPound. E in pomeriggio, ancora sabato, dopo il vertice con i responsabili dei prossimi appuntamenti, cena al Laurin, organizzata dai giovani imprenditori di lingua tedesca del Wirtschaftsring. Mentre al Club dei Rodigini, Repetto ha tentato di spiegare alla sottosegretaria che l’Autonomia deve essere di tutti, i giovani del Wirtschaftsring a proposito di fisco locale hanno esposto l’ipotesi che il prossimo governo trasferisca alla Provincia la delega sulla riscossione delle tasse.
Un compito difficile, quello di Maria Elena Boschi, quello di rappresentare un’autonomia rappresentata dai sudtirolesei della Svp e al tempo stesso dal popolo di base del Pd.

Foto, Maria lena Boschi