Ultime Notizie Università

Bolzano. Collaborazione sempre più stretta tra Ateneo bolzanino ed i commercialisti. A breve la nuova magistrale

20 Febbraio 2018

author:

Bolzano. Collaborazione sempre più stretta tra Ateneo bolzanino ed i commercialisti. A breve la nuova magistrale

Giovedì 22 febbraio alla Libera Università di Bolzano l’incontro di approfondimento sulle novità in tema delle prassi contabili e fiscali organizzato dall’Ordine altoatesino e la Facoltà di Economia. Il presidente, Claudio Zago: «È solo l’inizio di una serie di iniziative congiunte»

Com’è cambiato il bilancio d’esercizio dopo le recenti riforme legislative introdotte allo scopo di avvicinare il sistema contabile italiano a quello internazionale? E come ciò ha impattato sulla fiscalità delle imprese? Per dare risposta a queste domande e per guardare al futuro del bilancio e della comunicazione finanziaria, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano insieme alla Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano organizza il convegno dal titolo «I principi contabili tra fisco e codice civile», in programma il 22 febbraio dalle 9.30 alle 12.45 all’unibz in Piazza Università 1. Oltre agli esperti dell’ateneo bolzanino e ai professionisti, farà il punto sulle principali novità in materia di bilancio l’autore del Gruppo 24 Ore e componente dell’Organismo Italiano di Contabilità, Franco Roscini Vitali, uno dei più autorevoli esperti su bilancio e principi contabili nel panorama italiano. «Il nuovo quadro normativo introdotto dal D.Lgs. 139/2015 — afferma il presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Bolzano, Claudio Zago — ha comportato dei mutamenti sia agli aspetti formali sia agli aspetti sostanziali del bilancio. Attraverso l’introduzione del cosiddetto principio di “derivazione rafforzata” queste modifiche hanno avuto un impatto rilevante anche a livello fiscale». «A più di un anno dalla riforma — continua — il quadro di prassi contabile e fiscale risulta completo per effettuare un approfondimento sulle rinnovate dinamiche». «Risulta inoltre imprescindibile gettare uno sguardo verso il futuro del bilancio e della comunicazione finanziaria — aggiunge Massimiliano Bonacchi, professore ordinario in contabilità all’unibz e uno dei relatori del convegno — specialmente in vista dei nuovi obblighi relativi alla rendicontazione non finanziaria».

Collaborazione tra Ordine e unibz: arriva la magistrale per commercialisti

Il convegno non solo punta a eseguire un approfondimento sulle innovazioni in ambito di bilancio e fiscalità d’impresa ma rappresenta anche l’inizio di una nuova era di collaborazione tra l’Ordine e una delle migliori facoltà di economia in Italia, quella della Libera Università di Bolzano: «Questo convegno è solo l’inizio di una serie di iniziative congiunte con la Facoltà di Economia — sottolinea  Zago —. Anche grazie alla convenzione tra l’Ordine e l’Università sul tirocinio, a breve partirà la nuova laurea magistrale in “Accounting e Finanza” che permetterà agli studenti aspiranti commercialisti di accedere all’esame di stato in modo agevolato, avendo la possibilità di svolgere una parte del praticantato in forma di tirocinio professionale durante l’ultimo anno di corso». «La nuova laurea magistrale sarà una vera e propria piattaforma di collaborazione con l’Ordine che prevede anche l’organizzazione di una serie di incontri formativi e di aggiornamento su temi di grande attualità» afferma Bonacchi, il direttore del nuovo corso di laurea specialistica. Il convegno «I principi contabili tra fisco e codice civile» si terrà giovedì 22 febbraio alla Libera Università di Bolzano, Piazza Università 1, Sala D 101 – 1° piano, dalle 9.30 alle 12.45. La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e valida per il rilascio dei crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e Degli Esperti Contabili di Bolzano. L’iscrizione è gradita: https://www.formazionecommercialisti.org/evento/020296-i-principi-contabili-tra-fisco-e-codice-civile.html.

Il programma: 

9:30 Saluto di benvenuto

CLAUDIO ZAGO, LUCIE COURTEAU

9:45 Contesto normativo e ruolo dei Principi Contabili

MASSIMILIANO BONACCHI

10:00 I nuovi OIC: rassegna delle principali modifiche

  • Nuove forme e schemi del bilancio
  • I criteri di valutazione
  • Gli emendamenti 2017 ai principi OIC
  • Nuova bozza OIC 11: rilevanza e prevalenza della sostanza sulla forma

FRANCO ROSCINI VITALI

11:00 Principi Contabili e fisco

  • Il principio di «derivazione rafforzata»
  • Valenza fiscale dei Principi Contabili

LUCA MENICACCI

12:00 Bilancio e comunicazione finanziaria

  • Il bilancio sta perdendo rilevanza?
  • La nuova comunicazione delle informazioni di carattere non finanziario ex D.Lgs. 254/2016
  • Integrated Reporting

12:45 Conclusioni

Foto dell’assemblea dei commercialisti