Teatro

Alto Adige. “I tre nasoni” in cerca di moglie, al Teatro San Giacomo di Laives

20 Febbraio 2018

author:

Alto Adige. “I tre nasoni” in cerca di moglie, al Teatro San Giacomo di Laives

Straordinario appuntamento per ragazzi e famiglie sabato 24 febbraio alle ore 17.00 al Teatro San Giacomo di Laives.
La Cooperativa Teatrale Prometeo di Bolzano andrà in scena con il suo spettacolo “I tre nasoni”, realizzato in collaborazione con il Teatro della Tosse di Genova. I testi in rima, le coloratissime scene e gli splendidi costumi del grande maestro Emanuele Luzzati, assieme alle canzoni di Oscar Prudente, consentono di entrare in un mondo magico e ricco di colori con numerosi buffi personaggi che verranno interpretati da ben sei attori, caso quasi unico nel panorama del teatro – ragazzi italiano. Saranno in scena Dario Spadon, Flavia Costantino, Ivan Bortolotti, Samuel Ferro, Michele Comite e Flora Sarrubbo. Le luci e la fonica sono curate da Daniele Frison. La regia è di Enrico Campanati.
La trama racconta di tre fratelli principi, dotati tutti e tre di un naso importante, Tommasone, Tommasetto e Tommasino. Un bel giorno i tre, che abitano in tre castelli diversi, decidono di partire per raggiungere la reggia del Sultano delle Puglie perché hanno saputo che la figlia del Sultano, Concettina, cerca marito. Dopo una lunga marcia incontrano il Sultano e, finalmente, accompagnata dal suo vizir, la bella Concettina. Come fare a scegliere fra i tre? Il Sultano ha un’idea: la principessa sarà data in sposa a chi le porterà il regalo più bello.
La scenografia, in continuo movimento, si trasforma in bosco, castello, reggia, bazar, diventando anch’essa parte della magia. In questo lavoro, grazie ad una sapiente regia, si integrano perfettamente diversi linguaggi quali il teatro d’attore, musicale, di figura e di poesia.

Foto, I tre nasoni, © Cooperativa Teatrale Prometeo