Cultura & Società Ultime Notizie

Wireless altoatesino per il grande sport

26 Gennaio 2018

author:

Wireless altoatesino per il grande sport

Con la Coppa del Mondo di biathlon di Anterselva e la Coppa del Mondo di sci FIS di Plan di Corones in questi giorni l’Alto Adige ospita due eventi sportivi ai massimi livelli. Una connettività wireless efficiente per i fan, gli allenatori e gli atleti vale già la norma. systems, azienda altoatesina IT procura un liscio e veloce accesso alla rete wireless per migliaia di ospiti.

Bolzano. Dal 18 al 21 gennaio, nell’Arena Alto Adige di Anterselva, i migliori biatleti del mondo si sfidavano per conquistare punti validi per la Coppa del Mondo. Subito dopo a Plan de Corones era di scena lo slalom gigante femminile. Questi due eventi, dove circolano ogni anno alti numeri di spettatori, sono degli ultimi highlights prima dei XXIII. Giochi olimpici invernali. Durante manifestazioni di questo tipo disporre una connettività wireless efficiente è importante quanto avere piste e piste di fondo perfettamente preparate, cosicché migliaia di spettatori possono essere collegati temporaneamente senza problemi.

Per assicurare la connettività Wi-Fi migliore possibile, gli organizzatori ad Anterselva e Plan di Corones hanno scelto un partner locale: la rete wireless per entrambi gli eventi è stata realizzata da systems, che fornisce da ormai 25 anni servizi IT per aziende non solo in Alto Adige, ma anche nel resto d’Italia e in Austria. A entrambi manifestazioni tredici Access Points nell’area spettatori e lungo le piste provvedevano una connettività wireless semplice e veloce per migliaia di spettatori, atleti, allenatori e la stampa.

Organizzatori puntano su partner locali

Più di mille persone sono stati connetti con la rete wireless. Teoreticamente e grazie alle capacità tecniche una stima di circa 1000 dispositivi potrebbero essere collegati contemporaneamente. “Un liscio svolgimento è importante: oggigiorno una rete che funziona perfettamente è indispensabile e di estrema importanza: non sono ammesse mancanze di servizio,” sottolinea Danny Kastlunger, General Manager Al Plan Events e responsabile per l’organizzazione del sci FIS a Plan di Corones.

“Siamo lieti che abbiamo trovato un partner locale, che si sente di affrontare questa sfida e che procura una qualità top. Nonostante la folla di gente, che è stata connetta alla rete wireless, tutto si è svolto perfettamente.” Una somma considerevole di 2,4 terabyte di dati è stata trasmessa durante i giorni di gara.

Per sollevare quest’ alluvione di dati, systems insieme ai Partner IAC Box e Ruckus Wireless offrono soluzioni complete: durante i manifestazioni due tecnici esperti e qualificati hanno controllato la rete wireless per fare in modo che tutto funziona alla perfezione.

“Grazie alle nostre soluzioni su misura per ogni esigenza, sono già più di 3000 i clienti che ci hanno scelto come fornitore di fiducia. Siamo felici che anche gli organizzatori di Anterselva e Plan di Corones abbiano deciso di affidarsi ai nostri servizi,” spiega Gustav Rechenmacher, amministratore delegato di systems.

In foto: una  connettività wireless efficiente per i fan, gli allenatori e gli atleti vale già la norma.