Sport Ultime Notizie

il 9 settembre 2018 torna la 6 Ore Alto Adige – Südtirol

31 Gennaio 2018

author:

il 9 settembre 2018 torna la 6 Ore Alto Adige – Südtirol

Dopo il successo della prima edizione, l’ASD Dribbling Bolzano ripropone al Safety Park di Vadena la manifestazione podistica unica nel panorama regionale. Nel 2017 si imposero Marco Ferrari e Francesca Innocenti.

Torna, dopo il successo della prima edizione, la 6 Ore Alto Adige –Südtirol, organizzata dall’ASD Dribbling Bolzano, che nel 2017 ha chiamato a raccolta, al Safety Park di Vadena, 14 squadre da 6 atleti, maschili e femminili e 29 partecipanti individuali. Numeri importanti per un’ultramaratona, riservata ad atleti abituati a correre su distanze superiori ai 41,195 km: una gara del genere mancava nel panorama regionale, e ha quindi richiamato l’attenzione del popolo degli ultramaratoneti locali e nazionali. Tra questi, Marco Ferrari e Francesca Innocenti, che si sono imposti percorrendo rispettivamente 85,625 km e 67,639 km, e l’ultramaratoneta sudtirolese Hermann Achmüller, che insieme alla compagna Tiziana Pignatelli, pure in gara a Vadena nel 2017, proprio l’anno scorso ha completato in 12 mesi il circuito delle 6 World Marathon Majors (Tokio, Boston, Londra, Berlino, Chicago e New York). L’azzurro ha già annunciato la sua presenza anche per il 2018.

L’edizione inaugurale, patrocinata da Regione autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol, Provincia autonoma di Bolzano, Comune di Vadena e Comune di Bolzano, ha confermato agli organizzatori la validità della proposta: in particolare, gli atleti e le atlete partecipanti hanno apprezzato la possibilità di gareggiare su circuito, che permette una gestione precisa e ben programmata della gara. In molti hanno promesso che sarebbero ritornati per tentare un record.

L’ASD Dribbling Bolzano è ora pronta ad accoglierli: l’edizione 2018 della 6 Ore Alto Adige-Südtirol si svolgerà domenica 9 settembre, sempre al Safety Park di Vadena, una location che si è dimostrata particolarmente adatta ad ospitare singoli e squadre. Anche quest’anno, infatti, la gara singola sarà affiancata da quella riservata ai teams di 6 persone – maschili, femminili o misti – che vogliono condividere la fatica e la gioia di correre per 6 ore nella gara dominata nel 2017 dalla squadra del Südtiroler Laufverein, e, in campo maschile, da quella capitanata dal vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano Christian Tommasini. Come nel 2017, sono previsti premi in denaro per i singoli e le singole che saliranno sul podio e premi in natura per le squadre ai vertici delle rispettive categorie.

Le quote d’iscrizione sono agevolate fino al 30 maggio 2018: 35 € per l’individuale, 60 € per una squadra di 6 persone. Sono inoltre previste agevolazioni per i pionieri del 2017, ovvero per chi ha già preso parte all’edizione inaugurale e vuole ripetere l’esperienza. Informazioni e iscrizioni sul sito www.6orealtoadige-suedtirol.com e all’indirizzo mail info@6orealtoadige-suedtirol.com

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *